Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli 13-14 novembre 2005

Conferenza Euro-mediterranea
"Le Culture Classiche: Eredità e innovazione nelle culture moderne del Grande Mediterraneo"

Si è svolta a Napoli, il 13 e 14 novembre 2005, presso la sala Vesuvio della Maison de la Méditerranée, la Conferenza Euro-mediterranea Le Culture Classiche: Eredità e innovazione nelle culture moderne del Grande Mediterraneo.
La Conferenza ha voluto essere una iniziativa di approfondimento del dialogo tra le culture e le civiltà nell’area del Grande Mediterraneo, destinata in particolare ai Paesi dell’Unione Europea di recente adesione (Polonia, Ungheria, Slovenia, Estonia, Lettonia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovacchia).

L’intenzione è quella di facilitare la partecipazione al dialogo euro-mediterraneo delle società civili dell’Est europeo che ne sono state in passato escluse. Grazie alla loro posizione geografica e ai loro percorsi storici, questi Paesi possono costituire un importante laboratorio per avvicinare popoli di culture differenti senza trasformarne l’identità.

Lo scopo della Conferenza è stato quello di analizzare le culture classiche: romana, greca, ebrea, araba, turca. Ognuna di essa presenta sia elementi di conflittualità che di conciliazione e, in un certo senso, lo studio di tali elementi può rivelarsi utile al dialogo tra le culture che è attualmente in atto.

La Conferenza è stata organizzata in collaborazione con la Fondazione Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture ed il Ministero degli Affari Esteri Italiano nell´ambito delle attività della Rete italiana e quale evento propedeutico alla Conferenza Euro-Mediterranea del Decennale che vedrà a Barcellona, il 28.11.2005, riuniti Capi di Stato e di Governo di 35 Paesi.



Torna indietro
***
***
***
*

____________________________________________________

Copyright Fondazione Mediterraneo © 2018. Tutti i diritti riservati.
Cod. Fiscale 94139240637

 

*