Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli 19 dicembre 2005

Premio Mediterraneo Arte e Creatività 2005 a Giuseppe Ferrigno

Il 19 dicembre 2005 si è svolta, presso la Maison de la Méditerranée, la Cerimonia di attribuzione del Premio Mediterraneo Arte e Creatività 2005 al Maestro Giuseppe Ferrigno, alla presenza del Presidente della Regione Campania e della Maison de la Méditerranée Antonio Bassolino, del Presidente della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso; della Vicepresidente, Caterina Arcidiacono e dell’on. Claudio Azzolini Vicepresidente del Consiglio d’Europa.

Il Premio è stato consegnato dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri italiano Gianfranco Fini.

Il Premio “Mediterraneo Arte e Creatività" intende riconoscere l’opera di Giuseppe Ferrigno nel diffondere e difendere la preziosa arte presepiale napoletana.

In questa occasione, in presenza del Ministro Fini e del Governatore Bassolino, il Maestro Giuseppe Ferrigno ha donato al presidente Michele Capasso – uomo di pace e costruttore di dialogo tra i popoli – il “Suo” presepe: un’opera monumentale unica con oltre 150 pastori (molti del 700 napoletano) che troverà la sua collocazione nella sede del Museo Mediterraneo che la Fondazione sta realizzando a Napoli in Via Depretis, 130.
“Una grande occasione per Napoli: questo Presepe sarà il tratto distintivo di questa prestigiosa SEDE”, così si è espresso il Ministro Fini, mentre il Governatore Bassolino ha affermato “E’ un’onore per la Regione Campania annoverare nel suo sistema museale questo luogo ed “IL PRESEPE” del Maestro Ferrigno”.

Torna indietro
***
***
***
* *