Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli 19 giugno 2006

Un appello al Presidente Napolitano


Alla vigilia della visita a Napoli del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Consiglio direttivo della Fondazione Mediterraneo ha espresso con profonda convinzione il sollievo che l´Istituzione più importante della Repubblica abbia trovato in Napolitano il continuatore di quella linea che, attraverso Pertini e Ciampi, richiama l´Italia dell´antifascismo e della Resistenza in un momento in cui i valori morali e politici sembrano sbiaditi.

Un accorato appello è rivolto al Presidente della Repubblica affinché l´Italia non sia centrale nel Mediterraneo solo geograficamente ma e soprattutto per la cultura, perché più degli altri Paesi interessati ha una tradizione di coscienza critica, la quale sola è condizione per il superamento di pregiudizi ed ostacoli.

La Fondazione, anche quale membro del Movimento Europeo Internazionale, fa proprio l´appello rivolto dalla Gioventù federalista europea a favore di un´integrazione euromediterranea che coinvolga soprattutto i giovani: ´L´Europa, l´Italia e città come Napoli hanno un obbligo morale verso i giovani dei paesi del Mediterraneo. Occorre aiutarli a ripartire, farli tornare a guardare con fiducia al futuro´.

Torna indietro
***
***
***
* *