Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Cairo 30 agosto 2006

Morto Naguib Mahfuz, premio Nobel e membro della FM


Il Consiglio Scientifico della Fondazione Mediterraneo esprime il proprio dolore per la morte di Naguib Mahfouz, membro della Fondazione.

Scrittore egiziano e premio Nobel per la Letteratura, ha sostenuto la Fondazione nei momenti più difficili, assicurando la sua saggezza ed il suo convincimento che solo il dialogo tra le culture può costruire la pace, nel Mediterraneo e nel mondo.

Nel 2003 la Fondazione gli attribuì il “Premio Mediterraneo” per la sua creatività letteraria che si è estesa per più di mezzo secolo permettendogli di elaborare una vera “Commedia umana araba”.

La Fondazione Mediterraneo, ed il mondo intero, perdono con lui un riferimento e una guida sui grandi temi del dialogo e dell’integrazione delle culture. Ma i suoi scritti, i suoi discorsi e la sua umanità resteranno un esempio per tutti coloro che vogliono trasformare l’Amore per il potere nel Potere dell’Amore: queste parole pronunciò a fatica e con grande tenerezza nel nostro ultimo recente incontro e con queste parole la Fondazione vuole ricordarlo.


Torna indietro
***
***
***
* *