Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Roma 9 febbraio 2007

Alla Regina Rania Al-Abdullah di Giordania il Premio Mediterraneo per la Solidarietà Sociale 2007


La Fondazione Mediterraneo ha conferito il “Premio Mediterraneo per la Solidarietà Sociale” alla Regina Rania Al-Abdullah di Giordania.

La Cerimonia di assegnazione del Premio alla Regina - presente a Roma per l´occasione - si è svolta presso la "Sala Gialla" di Palazzo Montecitorio.

Negli indirizzi di saluto del presidente dell’Unione Interparlamentare on. Pierferdinando Casini e del presidente della Fondazione Mediterraneo prof. Michele Capasso sono state illustrate le motivazioni del Premio, tra le quali l’impegno di S.M. Rania Al-Abdullah a favore dell’educazione delle giovani donne, contribuendo, in questo modo, ad integrare le diverse componenti delle società arabe nel processo globale.

Il “Premio Mediterraneo” è stato riconosciuto da autorevoli istituzioni, organismi internazionali ed organi d’informazione – tra i quali “Le Monde Diplomatique e i quotidiani arabi “Al-Ahram” e “Al-Hayat” – come il “Nobel del Mediterraneo”: la stessa Commissione Europea, avendo deciso di creare un riconoscimento analogo sul tema del Dialogo tra le culture, ha deliberato di associarsi alla Fondazione Mediterraneo al fine di costituire un’apposita sezione denominata “Premio euromediterraneo per il dialogo tra le culture”.

In questo caso il Premio è stato attribuito in partenariato con l´Unione Interparlamentare (UIP) che, lo scorso anno a Napoli, presso la Fondazione Mediterraneo, ha svolto una riunione della sua Assemblea Parlamentare Mediterranea.

Il presidente Casini, con l’on. Claudio Azzolini ed altri parlamentari, ha inaugurato di recente la sede di Amman della Fondazione Mediterraneo, a dimostrazione della sinergia con cui operano le due istituzioni.


Torna indietro
***
***
***
*

____________________________________________________

Copyright Fondazione Mediterraneo © 2018. Tutti i diritti riservati.
Cod. Fiscale 94139240637

 

*