Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Alessandria 4 settembre 2007

Premio Giornalistico Euro-Mediterraneo per il Dialogo tra le Culture 2007


La Fondazione Anna Lindh per il dialogo tra le culture (FAL) e la Federazione Internazionale Giornalisti (IFJ) hanno lanciato la seconda edizione del Premio Giornalistico Euro-Mediterraneo per il Dialogo tra le Culture.

Il Premio vuole incoraggiare i giornalisti che contribuiscono attivamente al dialogo tra le culture e le genti diffondendo la consapevolezza della diversità e della tolleranza nel giornalismo.

In questa regione in cui la globalizzazione e la società dell’informazione emergente ha un impatto considerevole sulle popolazioni, i media hanno un ruolo cruciale nella trasmissione delle sfide affrontate dai popoli euro-mediterranei nelle loro vite quotidiane.

Lo scopo del concorso è quello di raggiungere il massimo numero di giornalisti che siano capaci di trasmettere informazioni ed al contempo di ispirare e convincere i lettori dell’importanza del dialogo.

Il concorso è aperto a tutti i giornalisti di uno dei 37 Paesi euro-mediterranei. Ogni anno, quattro giornalisti, due della riva nord e due dei Paesi partner mediterranei, sono selezionati da una giuria composta da giornalisti ed intellettuali, presieduta dalla Fondazione Anna Lindh. I vincitori riceveranno un trofeo ed un premio di 5000 euro.

Per partecipare, i giornalisti devono inviare un articolo o una serie di articoli che trattano – direttamente o indirettamente – il tema del dialogo culturale. Gli articoli inviati devono illustrare esempi della presenza o della mancanza di dialogo tra le culture e di rispetto reciproco, attraverso situazioni ed eventi correnti. Gli articoli selezionati devono essere stati pubblicati tra il 1 Maggio ed il 31 Ottobre 2007, in un media registrato in uno dei 37 Paesi Euro-Med. La scadenza è fissata al 31 Ottobre 2007.

Il file della candidatura deve includere:
1. Articolo in originale o scannerizzato
2. Traduzione completa in inglese o francese nel caso l’articolo sia scritto in un’altra lingua
3. Copia del documento d’identità
4. CV

I giornalisti possono candidarsi online riempiendo il formulario scaricabile dal sito www.euromedalex.org o inviandolo tramite corriere a:

Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures, P.O. Box 732 El Mansheya, Alexandria 21111 – Egypt


Torna indietro
***
***
***
*

____________________________________________________

Copyright Fondazione Mediterraneo © 2018. Tutti i diritti riservati.
Cod. Fiscale 94139240637

 

*