Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Lisbona 5-6 Novembre 2007

IX Conferenza Ministeriale Euromediterranea


Il 5 e 6 Novembre 2007, si è svolta, a Lisbona, la IX Conferenza Ministeriale Euromediterranea.

Alla riunione, presieduta dal Ministro portoghese Luis Amado, in qualità di Presidente del Consiglio UE, hanno partecipato gli Stati membri UE, Turchia, Algeria, Autorità Palestinese, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Siria e Tunisia. Erano inoltre presenti il Segretario Generale e Alto Rappresentante PESC, Javier Solana ed il Commissario per le Relazioni Esterne e la Politica di Vicinato, Benita Ferrero-Waldner.
Libia, Mauritania, Albania, Lega Araba e Unione del Maghreb Arabo erano presenti in qualità di osservatori.
Iraq, Croazia e FYROM erano presenti in qualità di invitati speciali della Presidenza.

La Conferenza di Lisbona si è posta quale obiettivo principale l’esigenza di proseguire il rilancio del partenariato euro-mediterraneo in una logica di maggiore condivisione, mentre il Mediterraneo torna al centro dell’agenda internazionale non solo in termini di crisi ma anche e soprattutto di cooperazione.

In tale contesto, sono state esaminate proposte concrete per rafforzare la co-ownership, l’efficacia e la visibilità del processo euro-mediterraneo, ed è stato discusso il progetto francese di Unione Mediterranea, con particolare attenzione alla definizione del formato dei Paesi che vi dovrebbero partecipare e all’individuazione delle risorse finanziarie necessarie.

Sono poi state affrontate le questioni regionali, ed in particolare i recenti sviluppi del processo di pace e le aspettative riguardo alla Conferenza di Annapolis.

Torna indietro
***
***
***
* *