Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Roma 16-17 novembre 2007

Convegno internazionale "Oltre l’orientalismo e l’occidentalismo: La rappresentazione dell’Altro nello spazio euro-mediterraneo"


Venerdì 16 e sabato 17 novembre 2007, presso il Centro Congressi d’Ateneo della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell´Università La Sapienza di Roma, si è svolto il Convegno internazionale "Oltre l’orientalismo e l’occidentalismo: La rappresentazione dell’Altro nello spazio euro-mediterraneo".

Il convegno è stato organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dalla COPEAM, con la collaborazione ed il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.
Hanno dato il loro patrocinio, inoltre, la Regione Lazio, la Provincia di Roma e l’Assessorato alle Politiche Giovanili, Rapporti con le Università e Sicurezza del Comune di Roma.
AnsaMed è media partner dell’evento.

Numerosi gli ospiti presenti al convegno: il Rettore della Sapienza Renato Guarini, il Viceministro degli Esteri Ugo Intini, il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo ed il Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Mario Morcellini.

Per quanto riguarda il mondo dell’informazione e quello accademico, sono intervenuti tra gli italiani: Franco Cardini, Massimo Campanini e Renzo Guolo; tra gli ospiti stranieri Meltem Ahiska (Turchia), Ramez Maluf (Libano), Azzedine Mihoubi (Algeria), Arie Nadler (Israele).

Fra gli scrittori ed i registi che hanno partecipato vi sono Amara Lakhous, Victor Magiar, Randa Ghazy, Rachid Benhadj e Marco Lodoli.

Torna indietro
***
***
***
* *