Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Cosenza 22-24 maggio 1998

Convegno Internazionale “Donne a Sud e più a Sud”

Il Centro Interdipartimentale di Women’s Studies “Milly Villa”, l’ Universita’ degli Studi della Calabria, la Fondazione Laboratorio Mediterraneo e l’Associazione Internazionale MEDITERRANEAN MEDIA hanno organizzato il Convegno Internazionale “Donne a sud e più a sud”.

Quello che si propone è una riflessione sui molteplici modi in cui le donne si interrogano e vengono attraversate da quell´insieme di rappresentazioni riassumibili nel termine sud. In particolare la "tensione" che mette in relazione il sud rispetto al nord, in una prospettiva capace di misurarsi con la ricchezza delle differenze piuttosto che con la riduttività delle dicotomie.
Si tratta quindi di costruire una prospettiva di lavoro che ripercorra le differenze culturali, sociali, territoriali, antropologiche, geografiche, tenendo insieme la ricchezza delle esperienze soggettive, la capacita di metterle in relazione con le esperienze altrui e la possibilità di posizionarsi rispetto alle "costrizioni" indotte dal contesto sociale (pregiudiziali, classiste, razziste, sessiste).


Torna indietro
***
***
***
* *