Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Torino 7 marzo 2008

Istituto Paralleli
Forum Euromediterraneo dei giovani sull´acqua: pubblicati i bandi


Sono usciti i bandi di ricerca per la selezione dei 74 giovani (dai 20 ai 35 anni) provenienti dai 37 paesi del partenariato Euro-Mediterraneo, che parteciperanno al Forum Euromediterraneo dei giovani sull’acqua: “Water&Cultures in Dialogue”, che si terrà a Torino dal 20 al 25 maggio 2008.

L´evento fa parte della Campagna 1001 Azioni per il Dialogo ed è promosso dall’Istituto Paralleli di Torino e dalla Fondazione Anna Lindh per il dialogo tra le culture.

La scadenza dei bandi scaricabili dal sito www.torinoyouthforum.org - è prevista per il 7 marzo 2008.

Il progetto si concentra su 3 aree di interesse in relazione alle quali ogni giovane dovrà preparare la sua proposta di ricerca: Acqua, patrimonio e scambio intergenerazionale; Acqua, spiritualità ed emozioni; Acqua, sviluppo sostenibile e società civile.
Una giuria internazionale di esperti selezionerà due proposte per ogni Paese: i giovani scelti dovranno preparare la loro ricerca sul tema proposto in vista del Forum. Le ricerche realizzate verranno raccolte e inserite sul sito ufficiale dell’iniziativa.
Con questa iniziativa, i promotori vogliono fare dell’acqua, e con essa intendendo principalmente il mar Mediterraneo ed i fiumi su cui è stata costruita la nostra storia, un elemento unificante in favore del dialogo.

Il Forum ha come obiettivo quello di mobilitare giovani della regione euro-mediterranea attivi sul tema dell’acqua, per creare opportunità di scambio e per favorire la sensibilizzazione sui risvolti ambientali, socio-politici, economici e culturali dell’elemento acqua e sul ruolo che essa può avere in favore
della comprensione e la coesistenza pacifica tra i popoli euro-mediterranei. Ispirati ai principi di sostenibilità, creatività, innovazione e interazione tra scienza, impegno socio-politico ed espressione culturale, i giovani riuniti nel Forum lanceranno nel 2008 un messaggio forte per il dialogo interculturale e lo sviluppo
sostenibile.


Torna indietro
***
***
***
*

____________________________________________________

Copyright Fondazione Mediterraneo © 2018. Tutti i diritti riservati.
Cod. Fiscale 94139240637

 

*