Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Riyad 22 ottobre 2008

La Fondazione Mediterraneo stipula un accordo con il King Faisal Center for Research and Islamic Studies


La Fondazione Mediterraneo, al fine di strutturare un dialogo permanente con il mondo arabo, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il King Faisal Center for Research and Islamic Studies, presieduto da S.A.R. il Principe Turki Al Faisal Al Saud, con il quale il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ha concluso un incontro di lavoro. Tra i punti essenziali dell’accordo:

1. Aumentare la consapevolezza, nell’opinione pubblica, dell’importanza di un effettivo ed interattivo dialogo interculturale per una migliore conoscenza reciproca e per diffondere rispetto, giustizia internazionale e aderenza ai principi etici e morali.

2. Evidenziare la necessità del perseguimento della sicurezza globale basata sulla giustizia internazionale e sulla prosperità diffusa, così come sul mutuo rispetto delle dignità e delle aspirazioni dei popoli.

3. Promuovere una conoscenza equilibrata e accurata degli accadimenti, sia nazionali che internazionali, nell’ambito politico e culturale, con l’obiettivo di combattere pregiudizi e stereotipi e di neutralizzare le incomprensioni.

4. Accrescere la dimensione spirituale delle vite umane e, in particolare, il rispetto dei valori e dei simboli religiosi, con iniziative che favoriscano la libertà di espressione.

5. Intraprendere ricerche e studi, organizzare letture, conferenze, seminari e tavole rotonde, promuovere campagne informative e pubblicazioni di libri, opuscoli e newsletter attraverso un’opera puntuale di traduzione dalla lingua araba e viceversa.

6. Sostenere un Premio da destinare a personalità distintesi nell’ambito del dialogo con il Mondo arabo.

7. Promuovere scambi e formazione di giovani provenienti dai paesi arabi.


Torna indietro
***
***
***
* *