Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Trieste 20 gennaio 1996

VII Edizione Rassegna Cinematografica Alpe Adria Cinema - Incontri con il Cinema dell’Europa Centro-Orientale.
“Premio Sarajevo”

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo di Napoli e Alpe Adria Cinema di Trieste hanno istituito, sotto la presidenza di Predrag Matvejevic’, il Premio “Sarajevo” destinato al riconoscimento dell’opera di un artista bosniaco.

Nella sua prima edizione il Premio è stato assegnato a Abdulah Sidran, poeta e sceneggiatore la cui attività creativa, nel panorama letterario contemporaneo della Bosnia e dell’ex Jugoslavia, colloca l’autore ai più alti vertici dell’odierna letteratura europea.

La poesia di Sidran si è misurata sempre con i forti temi di realtà e forti ansie civiche, maturando in efficacissime rappresentazioni del reale durante gli anni dell’assedio di Sarajevo (1992-1995). In una situazione di concreto ed estremo pericolo per la sua città, per i suoi abitanti e per se stesso, Sidran ha continuato a lavorare, fedele a Sarajevo ed alla millenaria prova di accoglimento di religioni, culture, scritture, tradizioni e lingue diverse che la sua città ha dato.
Confine capace di comprendersi nel suo cosmopolitismo, terra di incontro e di rielaborazione delle diversità, Sarajevo è – in quanto tale – il cuore della poesia di Sidran. Il segreto di questa città e di questa poesia stanno in quella “infinita tolleranza” di cui Sidran scrive.

La borsa del Premio consiste in 5 milioni di lire all’Autore e nella copertura dei costi di pubblicazione di una sua nuova opera, da ultimare nel giro di pochi mesi. Il volume, edito dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo in collaborazione con le Edizioni “e” di Trieste, comprende tutte le “poesie dell’assedio” di Sidran nonché un’ampia scelta della sua precedente produzione, conservando il testo bosniaco originale a fronte della versione italiana.
Questo volume sarà presentato durante gli incontri sul tema “Il Mediterraneo e il cinema dell’Europa Centro-Orientale”, organizzati in collaborazione con l’Associazione Alpe Adria Cinema di Trieste, previsti a Napoli per il luglio 1996.

Torna indietro
***
***
***
*

____________________________________________________

Copyright Fondazione Mediterraneo © 2018. Tutti i diritti riservati.
Cod. Fiscale 94139240637

 

*