Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Beirut 16 Dicembre 2009

Premio Mediterraneo del Libro 2009


Con una solenne cerimonia svoltasi nell“ambito della Fiera Internazionale del Libro di Beirut, in presenza dei membri della Giuria internazionale e dei rappresentanti istituzionali, sono stati assegnati i Premi Mediterraneo del Libro 2009.

Nato quale emanazione del "Premio Mediterraneo", ha l“obiettivo di premiare la traduzione, l“edizione, la promozione, la diffusione e la divulgazione di opere contribuendo ad una migliore conoscenza "dell“Altro", tenendo conto della diversitą e della vitalitą della forma letteraria, delle ricerche e dei dibattiti contemporanei nelle due rive. In questo modo si potranno favorire gli scambi ed aprire i dibattiti ad un pił ampio pubblico mediterraneo.

Animato dalla volontą di rendere possibile il dialogo tra le lingue, le culture ed il pensiero delle due Rive, e, pił in generale, il dialogo sui valori universali, il Premio ha come principio fondamentale la promozione dell“interazione culturale. Ponendosi come vero ponte tra le due rive, il Premio permette al lettore arabofono di leggere nella sua lingua opere di riferimento del pensiero della riva Nord e rende accessibile al lettore europeo un lato spesso non conosciuto della letteratura e del pensiero contemporaneo della riva Sud, essenzialmente quello arabo.

Il Premio Mediterraneo del Libro viene conferito ogni anno in occasione dello svolgimento di un salone del libro in una delle due rive.

I 3 vincitori di questa edizione sono:
Il saggio
Ali Harb, Tawątu’ al-addąd, Arab Scientific Publishers, Beirut, 2008
La raccolta di poesie
Abbąs Baydłn, Al-mawt ya’khudhu maqąsątina, Dar al-Saqi, Beirut, 2008
Il romanzo
Daoud, Mi’a wa thamąnłna ghurłban, Dar al-Saqi, Beirut, 2009


Torna indietro
***
***
***
* *