Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Pescasseroli 29 settembre - 2 ottobre 2010

Europarc 2010 nel Parco Nazionale d´Abruzzo, Lazio e Molise: adottato il Totem della Pace


Dal 29 settembre al 2 ottobre 2010, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ha ospitato il Congresso annuale di Europarc-Federation, la Federazione dei parchi e delle riserve naturali d’Europa. Il Congresso si è articolato in 20 Workshop tematici dedicati alle problematiche di gestione dei parchi.

I partecipanti, delegati e personalità presenti hanno partecipato all´inaugurazione dell´opera monumentale del Totem della Pace dello scultore Mario Molinari.

Intervenendo nella sessione inaugurale di Europarc 2010, il Presidente Michele Capasso ha proposto alla Presidente della Federazione Europarc Erika Stanciu e ai 500 delegati presenti di adottare il Totem della Pace nei Parchi Nazionali di tutto il mondo, quale simbolo della salvaguardia della natura come pilastro dello sviluppo eco-sostenibile e della pace. Tale proposta è stata accolta e già alcuni rappresentanti hanno dimostrato disponibilità a realizzare, nei rispettivi Parchi, l´opera monumentale del Totem della Pace. Tra essi: Gerard O´Neil (deputy chief executive dei Parks Victoria in Australia); Deanne L. Adams (Presidente dell´International Ranger Federation - San Leandro - USA); Paulo de Castro (Pontonatura, Portogallo); Herman Reimerink (Olanda).

Torna indietro
***
***
***
* *