Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Roma 30 novembre 2010

La Fondazione fa appello per il ripristino del 5x1000


Appoggiando l´iniziativa di alcune organizzazioni no-profit, la Fondazione Mediterraneo ha sottoscritto l´Appello alle alte cariche dello Stato per ripristinare pienamente il 5 per mille.

La Camera dei Deputati sta votando la legge finanziaria per il 2011, dove con il maxi emendamento del Governo, è stato reinserito il 5 per mille, ma ridotto ad un quarto, cioè con un tetto di 100 milioni anziché di 400 come in precedenza.
In questo modo quasi quindici milioni di cittadini contribuenti che hanno scelto di sostenere il volontariato e il Terzo Settore con il 5 per mille, vengono traditi nella loro libera scelta. E´ grave che il volontariato subisca questo taglio così drastico, pur in una manovra economica segnata duramente dalla crisi. In un paese dove aumentano i cittadini in stato di bisogno, l´impegno del Volontariato e del Terzo Settore è sempre più essenziale per superare l´emergenza sociale e per rinforzare la coesione sociale.

“Chiediamo al Governo e al Parlamento - come si legge nell´appello - di onorare gli impegni, di ascoltare il non-profit e di non colpire i servizi sociali, di non togliere quelle risorse che in applicazione del principio di sussidiarietà i cittadini danno al Volontariato e al Terzo Settore.”

Torna indietro
***
***
***
* *