Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Roma 29-31 maggio 1996

Convegno “Ulisse: archeologia dell’uomo moderno”

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha partecipato alle giornate di studio che si sono svolte a Roma con una relazione dal titolo “Cette mer sur laquelle Ulysse naviga” di Predrag Matvejević, Presidente del Comitato Scientifico Internazionale.

Ulisse costituisce la figura mitica ancora oggi più affascinante: ultimo degli eroi e primo degli uomini, è a un tempo arcaico e moderno: uno, nessuno e centomila.

Combattente valoroso e astuto, mentitore e consigliere di frodi, ingegnere del cavallo di Troia e artigiano del proprio letto nuziale, retore e politico consumato, grande navigatore e maestro del narrare - della poesia -, personaggio ambiguo e dalle molte identità, Ulisse è l´archetipo dell´uomo occidentale. Desideroso del ritorno a casa, ma irresistibilmente attratto dalla conoscenza che gli promettono il mare e le sue voci, varca il limite e giunge all´altro mondo.

Gli accade allora di fare esperienza della morte, ma anche di scoprire un nuovo mondo. Ulisse diviene così un´ombra, un segno che ogni civiltà interpreta a modo suo e colloca nei momenti cruciali della propria storia: da Omero a Platone a Tiberio, da Dante a Vespucci, Tasso e Shakespeare, sino a Joyce, Conrad, Levi, alla letteratura dell´Africa e dei Caraibi, in ogni angolo del pianeta e oltre fino a imbarcarsi, nell´ormai imminente 2001, per una Odissea nello spazio.

Il Congresso, circondato e suggestionato dalla Mostra, percorre, con alcuni fra i maggiori critici contemporanei, le tappe del viaggio di Ulisse nella nostra cultura, ridando voce alle narrazioni del passato e prendendola viva, dai testimoni del presente come Eugenio Scalfari e dai grandi poeti contemporanei quali il Maestro Luciano Berio e i Premi Nobel Derek Walcott e Wole Soyinka.

Torna indietro
***
***
***
* *