Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli 17-18 febbraio 2003

Alla Maison de la Méditerranée un seminario sulle Regioni

Si è svolto presso la sede della Maison de la Méditerranée un seminario sull’internazionalizzazione destinato a funzionari della regione Campania.
Il seminario si inserisce nell’impegno del Governo a favore dell’internazionalizzazione delle Regioni del Mezzogiorno d’Italia. I Ministri degli Affari Esteri e delle Attività Produttive hanno elaborato insieme il “Progetto operativo di assistenza tecnica per azioni dell’economia e della cultura delle Regioni Obiettivo 1”, denominato “Italia Internazionale - Sei Regioni per Cinque Continenti” al fine di accrescere la capacità progettuale e tecnica delle Regioni meridionali, favorendo una maggiore propensione all’integrazione con i mercati esteri sia su scala macro regionale che mondiale. Il Progetto costituisce uno strumento importante verso il rafforzamento del contesto strategico in cui il crescente dinamismo economico e culturale del Mezzogiorno potrà trovare maggiori opportunità di sviluppo.
Il seminario ha sviluppato il tema “Azioni di affiancamento e azioni di internazionalizzazione dell’economia e della cultura delle Regioni – Obiettivo 1” e si è rivolto ai funzionari della Regione Campania con l’obiettivo di illustrare le potenzialità di intervento negli ambiti dell’internazionalizzazione. Gli interventi del Consigliere Luca Fornari (Ministero Affari Esteri DGIE – Ufficio III), della dottoressa Zaira Chiese (ELEA – Piattaforma E-LEArning), del professor Gian Donato Caggiano (Università degli Studi – Roma 3) e del professor Fabio Cupini hanno avuto lo scopo di sviluppare un’attività di formazione con lezioni suddivise in tre sottoaree: “Internazionalizzazione economica della P.A.”, “Internazionalizzazione culturale” e “Internazionalizzazione sociale”.
Il direttore generale della Maison de la Méditerranée Michele Capasso ha sottolineato l’importanza strategica della Regione Campania nel processo di internazionalizzazione con il bacino del Mediterraneo.

Torna indietro
***
***
***
*

____________________________________________________

Copyright Fondazione Mediterraneo © 2018. Tutti i diritti riservati.
Cod. Fiscale 94139240637

 

*