Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Valencia 18-20 aprile 2002

A Valencia il “Foro Valdigna” per il Mediterraneo sostiene il portale euromedi.net della Fondazione Laboratorio Mediterraneo.

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha partecipato al “Forum Valdigna” per il Mediterraneo, organizzato in vista della Conferenza Euromediterranea programmata a Valencia per il 22 e 23 aprile 2002.

Il Forum Valldigna, svoltosi il 18, 19 e 20 aprile 2002 a Valencia, ha visto la presenza di 227 personalità appartenenti a organizzazioni della Società Civile e a 23 Paesi del Mediterraneo, riuniti per riflettere insieme dei grandi problemi attuali della Regione, per esaminare le strutture e le azioni capaci di dare delle risposte e di promuovere nuove iniziative che, se garantite e perfezionate, vedranno rafforzare la loro efficacia.
Tali iniziative sono state presentate alle grandi Istituzioni inter-governamentali e poi anche alla Conferenza Euromediterranea, all’Unione Europea e all’UNESCO. Il Forum Valdigna, promosso e convocato dalla Generalitat Valenciana, avendo istanza sociale e cittadina, s’inscrive nella sequenza delle azioni adottate nel quadro del Forum Civile Euromed svoltosi a Valencia, di cui il punto culminante sarà la Conferenza Euromediterranea dei Ministri degli Affari Esteri il 22 e 23 aprile 2002. Dopo aver formalmente sottoscritto una mozione di pace per l’area euromediterranea, i partecipanti hanno elaborato un insieme di proposte e di strumenti, tendenti a consolidare uno spazio comune di coabitazione pacifica, di progresso, di stabilità economica e sociale: tutto questo sulla base dell’uguaglianza dei popoli, delle civiltà e degli individui, della difesa della diversità culturale e della promozione dei diritti dell’uomo e della democrazia. Tra le proposte elaborate per il forum e adottate all’unanimità dai partecipanti ricordiamo il sostegno al portale Euromedi.net della Fondazione Laboratorio Mediterraneo.



Torna indietro
***
***
***
* *