Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli 7-23 dicembre 2002

Benessere e qualità della vita nel centro antico di Napoli
Incontro-dibattito e mostra fotografica

Si è svolto a Napoli il 7 dicembre 2002, presso il Refettorio della Chiesa di San Domenico Maggiore, un incontro-dibattito in occasione della presentazione della mostra fotografica “Benessere e qualità della vita nel centro antico di Napoli” realizzata dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo.
Quest’ultima ha focalizzato l’attenzione sul fatto che le relazioni umane costituiscono, per il centro antico e per l’intera città, un vero e proprio capitale sociale la cui portata eguaglia la ricchezza di quello artistico e monumentale.

Dal dibattito sui risultati della ricerca è scaturita la considerazione che Napoli, capitale d’arte e cultura, può e deve essere la capitale della più grande tra le arti umane: la cura delle relazioni. Napoli città sociale non deve, pertanto, essere solo uno slogan inerente le politiche assistenziali: Napoli è città di relazioni, dialogo e solidarietà tra Nord e Sud dell’Italia e del Mediterraneo.

La mostra nasce dall’esigenza di dare voce agli abitanti del centro antico, con il fine di responsabilizzare i cittadini chiamati in prima persona a parlare del rapporto con il proprio territorio, nonché di comprendere realmente i loro bisogni e le loro aspettative in relazione all’impatto con il turismo che negli ultimi anni ha notevolmente incrementato la sua presenza nel centro storico della città.

Responsabile Scientifico dell’evento è stata la prof. Caterina Arcidiacono, vice-presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo.

Torna indietro
***
***
***
* *