Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli 21 dicembre 2002–20 gennaio 2003

La Maison de la Méditerranée ospita la mostra dedicata a Carlo Bernari
La vita di uno scrittore del ‘900

Per un mese, dal 21 dicembre 2002 al 21 gennaio 2003, la Maison de la Méditerranée ospita nei suoi locali di via Depretis 130 una mostra dedicata allo scrittore Carlo Bernari.
Le testimonianze, documentarie e fotografiche, del nomadismo esistenziale ed artistico di quello che è, forse, il più europeo dei narratori napoletani del Novecento non avrebbero potuto trovare sede più congeniale. La struttura costituisce un vivace laboratorio che promuove ed accoglie iniziative culturali interessate a dar voce ai prodotti più avanzati dell’intellettualità mediterranea, e a sondarne gli agganci con il più generale orizzonte europeo. L’evento è stato preceduto da una mattinata di studio e si è concluso con una rassegna cinematografica.

Sono stati proiettati, al Cinema Modernissimo di Napoli, quattro film a cui Bernari collaborò come sceneggiatore («Sul ponte dei sospiri» di Antonio Leonviola; «Terza liceo» di Luciano Emmer; «Le quattro giornate di Napoli» di Nanni Loy; «L’immorale» di Pietro Germi) e un quinto, «Amore amaro» di Florestano Vancini, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore napoletano.

Torna indietro
***
***
***
* *