Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli 21 marzo 2003

Psicologi per la pace
I saperi della psicologia per costruire una cultura della Pace

Si è svolta, presso il Palazzo del Consiglio Regionale di Napoli, una Lectio Magistralis dal titolo “Psicologi per la Pace”.
Il dibattito è stato presieduto dall’on. Nino Daniele del Consiglio Regionale della Campania.
Sono intervenuti Grazia Attili, Professore Ordinario di Psicologia Sociale dell’Università “La Sapienza” di Roma; Caterina Arcidiacono, Professore Associato di Psicologia Sociale dell’Università “Federico II” di Napoli e Vicepresidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo; Claudio Zullo, Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania e Raffaele Felaco, Direttore Notiziario Psicologi Campani.

Nel suo intervento, la prof. Grazia Attili ha analizzato come i media costruiscono la guerra facendo leva su bisogni evoluzionisticamente antichi di protezione e difesa, paura dell’estraneo, e disumanizzazione del nemico. Pertanto le immagini proposte dai media danno della guerra una rappresentazione che induce sottilmente il consenso dello spettatore. (Propensioni psicologiche, media, propaganda bellica).

La prof. Caterina Arcidiacono ha invece focalizzato l’attenzione su come la disciplina psicologica dia indicazioni per la costruzione di pace e di legami, presentando quale esempio di esperienza in tal senso, l’azione di pace costruita ad Iblin, in Palestina, da Padre Elias Chacour, con la sua scuola che accoglie mussulmani, ebrei e cristiani. (Psicologia sociale e mediazione dei conflitti).


Torna indietro
***
***
***
*

____________________________________________________

Copyright Fondazione Mediterraneo © 2018. Tutti i diritti riservati.
Cod. Fiscale 94139240637

 

*