Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Roma 25-27 maggio 1995

I Congresso europeo della Psicologia di Comunità "Community, Psychology and Social Empowerment. Methodologies, Hypotheses, Models"

La Psicologia di Comunità ha una nascita recente e la sua tradizione ha riferimento in studiosi ed esperienze teorico-pratiche prevalentemente statunitensi. In Europa, nei numerosi paesi in cui si è diffusa, ha trovato percorsi scientifici e di formazione, nonché filoni applicativi sempre più variegati.

Il I Congresso europeo di psicologia di Comunità, organizzato dalla Società Italiana di Psicologia di Comunità (SIPCO), sotto la responsabilità scientifico - organizzativa della prof.ssa Caterina Arcidiacono, vice presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo, si è posto questi quesiti:
- quali fondamenti teorici della psicologia di comunità e i modelli di riferimento più comuni;
- quale definizione della disciplina in rapporto alla psicologia sociale, clinica della salute, del lavoro e dell´ambiente, alla psicologia dell´educazione e alla formazione.

L´ambizione finale è infine quella di sollecitare l´attenzione sulle metodologie di intervento proposte dalla nostra disciplina da parte di soggetti politici e istituzionali poco avvezzi a strumenti di psicologia.
Il convegno si è svolto a Roma dal 25 al 27 maggio 1995 presso la sede del C.N.R.

Torna indietro
***
***
***
* *