Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli 27 febbraio 2005

Galassia Gutenberg - L´Orchestra Koiné esegue l´Inno del Mediterraneo (BARCELONA + 10)

E´ stata presentat4 per la prima volta a Napoli, in occasione della XVI Edizione di Galassia Gutenberg, la versione orchestrale definitiva dell´Inno del Mediterraneo, eseguito dall´orchestra internazionale del Mediterraneo Koiné.

L´inno è stato realizzato su iniziativa della Fondazione Laboratorio Mediterraneo che nel 1997 aveva invitato diversi compositori rappresentativi delle realtà Euro-mediterranee a proporre melodie adatte. Tra tutte è stata scelta la proposta italiana del Maestro Marco Betta. Con successivi arrangiamenti e dopo una prima esecuzione sperimentale ad Amman nell´ottobre del 2000 ad opera dell´Orchestra dei Giovani del Mediterraneo, la composizione ha ottenuto il consenso da istituzioni ed organismi Euro-mediterranei ed è stata proposta nella versione finale al Cairo, nel dicembre scorso, e a Roma a gennaio in occasione del "Primo Concerto Euro-Mediterraneo per il Dialogo tra le Culture".

L´esecuzione di Napoli, avvenuta al Teatro Mediterraneo della Mostra e replicata al Teatro Augusteo, è la prima in assoluto da parte di una orchestra completa. L´orchestra Koiné fondata da Giuseppe Camerlingo chiama a raccolta i talenti delle migliori scuole musicali italiane e medio orientali, dalla Siria, all´Egitto, da Israele all´Albania, nell´ambito del progetto ´Mare Nostrum´.


Torna indietro
***
***
***
* *