Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli 25 febbraio 2005

Galassia Gutenberg - Conferenza "Letteratura e Informazione: quali scenari per il dialogo Euro-Mediterraneo" (BARCELONA + 10)

Con questa conferenza organizzata da ANSAMed in collaborazione con la FLM si è aperta questa mattina la XVI edizione di Galassia Gutenberg.

"Napoli, insieme con le sue istituzioni, Galassia Gutenberg, la Fondazione Laboratorio Mediterraneo e Ansamed intendono essere protagoniste nel processo di riapertura del dialogo Euro-Mediterraneo". Con queste parole Giulio Pecora, responsabile degli esteri dell´Ansa e responsabile dei rapporti internazionali di Ansamed, ha aperto il convegno a cui partecipano anche Samir Kassir, giornalista e storico libanese, Adberrhamane Djelfaoui, scrittore e giornalista algerino, Hani Shukrallah, direttore del settimanale egiziano Al-Ahram weekly, Fuad Allam, editorialista della Repubblica e membro della FLM, e Stefano Sieni, responsabile dell´Ufficio Esteri dell´Ordine dei giornalisti. "Negli ultimi 15 anni - ha sottolinearo Pecora - il Mediterraneo ha vissuto tre grandi confitti: l´Iraq, prima e seconda fase, il Medio Oriente e i Balcani. Su tali eventi l´informazione è arrivata sempre dopo. La sfida che vogliamo lanciare oggi è, invece, quella di riuscire a gestire l´informazione prima che scoppi la crisi". Una sfida concreta quella presentata oggi alla conferenza per la promozione della comunicazione intesa nel senso di scambio e circolazione di informazioni, scevra da ogni retorica. "Napoli, Galassia, Fondazione Laboratorio Mediterraneo e l´agenzia Ansamed devono lavorare insieme - ha concluso Pecora - per testimoniare ogni giorno ciò che accade nel bacino del Mediterraneo affinché torni a diventare quel lago di comunicazione che è stato in passato”


Torna indietro
***
***
***
* *