Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli 1-2 settembre 2005

Il Primo Ministro Erdoğan visita la Fondazione Mediterraneo


Accolto all´aereoporto dal Presidente Capasso e dalla Vicepresidente Arcidiacono, il Primo Ministro della Repubblica di Turchia Recep Tayyip Erdoğan - accompagnato dal Ministro di Stato Mehmet Aydin, dall’Ambasciatore turco in Italia Uğur Ziyal e da una Delegazione della Repubblica di Turchia – ha svolto una visita ufficiale alla FONDAZIONE MEDITERRANEO - MAISON DE LA MÉDITERRANÉE dall´1 al 2 settembre.

In questa occasione si sono svolti i seguenti eventi:

1. L’inaugurazione, nella sede della Maison de la Méditerranée di Napoli, della “Sala Istanbul” quale riconoscimento e testimonianza verso una delle grandi città del Mediterraneo, culla delle più antiche civiltà.

2. L’assegnazione del “Premio Mediterraneo Istituzioni 2005” al Primo Ministro Erdogăn.

3. L’inizio di una nuova fase della Fondazione Laboratorio Mediterraneo con la denominazione di FONDAZIONE MEDITERRANEO, con l’adozione di un articolato programma e di una rinnovata azione politica tesa alla costituzione del “Grande Mediterraneo”: un’area solidale tra i Paesi che convergono sul Mediterraneo aperta ai Paesi del Medio Oriente, del Mar Nero e del Golfo. L’obiettivo della FONDAZIONE MEDITERRANEO è la creazione, in quest’area, di una COALIZIONE DI VALORI E DI INTERESSI CONDIVISI.

4. La presentazione di una lettera di intenti che prevede un protocollo di partenariato tra la Fondazione Mediterraneo e il Governo della Repubblica di Turchia al fine di costituire una sede della Maison de la Méditerranée a Istanbul che sia di riferimento per il “Grande Mediterraneo”.


Torna indietro
***
***
***
* *