Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Fondazione Mediterraneo - Conumicato stampa Citta’ di Assisi e
Fondazione Laboratorio Mediterraneo


Progetto
“Assisi, centro del Mediterraneo”
COMUNICATO STAMPA

Venerdì 11 Settembre 1198, presso la sede della Pro-Civitate in Assisi, si terrà la conferenza stampa per la presentazione del protocollo di intesa intercorso tra la Fondazione Laboratorio Mediterraneo e la Città di Assisi e del relativo progetto

“Assisi, centro del Mediterraneo”, promosso dall’Assessorato Al Turismo e Grandi Manifestazioni della Città di Assisi e dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo.

Intervengono:

  • Giorgio Bartolini, Sindaco della Città di Assisi


  • Mario Ferrini, Assessore al Turismo e Grandi Manifestazioni della Città di Assisi


  • Antonio Pieretti, Preside della Facoltà di Filosofia dell’Università di Perugia


  • Michele Capasso, Presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo




Allegati:

scheda n . 1
Perché Assisi al centro del Mediterraneo;

scheda n. 2
Attività programmate dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo e dalla Città di Assisi nell’ambito del progetto “Assisi, centro del Mediterraneo”;

scheda n. 3
La Fondazione Laboratorio Mediterraneo : obiettivi, organigramma e rete Labmed;

scheda n. 4
Il Premio “ Mediterraneo di Pace”



PERCHE’ ASSISI CENTRO DEL MEDITERRANEO

La Città di Assisi rappresenta nel mondo i valori della pace e della spiritualità che, nel Nuovo Millennio, dovranno costituire il fondamento del dialogo tra religioni e culture.

Il Mediterraneo è la culla dell’antica civiltà, dove popoli provenienti da tre continenti si sono confrontati condividendo una visione differente della propria identità.

Il destino del Mediterraneo è affidato alle sue città e alla capacità di collegamento tra esse: Assisi, per la sua storia e per la sua posizione geografica, rappresenta uno dei centri del Mediterraneo, certamente il luogo di riferimento delle tre religioni di questo mare.

Assisi si accinge a vivere il “Grande Giubileo del 2000”, il primo Anno Santo della Storia Cristiana che coinciderà con un passaggio millenario. La consapevolezza di questo evento storico potrà generare nella città Serafica un “Nuovo Rinascimento” delle pietre e dello spirito che da secoli alimenta questa città.

In tale contesto, risulta consequenziale il protocollo d’intesa con la Fondazione Laboratorio Mediterraneo, principale attivatrice e coordinatrice della Società Civile nell’ambito del partenariato euromediterraneo, così da operare affinché la Città di Assisi possa diventare il punto di riferimento della spiritualità e della cultura religiosa dell’area euromediterranea attuando azioni tese a strutturare nel tessuto urbano e culturale della città eventi, iniziative culturali, ricerche, banche dati e quanto necessario per consolidare questo ruolo.



ATTIVITA’ PROGRAMMATE DALLA FONDAZIONE LABORATORIO MEDITERRANEO E LA CITTA’ DI ASSISI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “ASSISI, CENTRO DEL MEDITERRANEO”


La Fondazione Laboratorio Mediterraneo e la Città di Assisi hanno programmato lo svolgimento delle seguenti attività:

1. Sedi operative

Saranno rese disponibili dal Comune di Assisi attualmente presso l’Assessorato al Turismo e a breve termine in uno dei ristrutturandi edifici storici della città (area del centro storico).


2. Banca dati delle Città – Santuario dei Paesi euromediterranei

La Banca dati sarà strutturata dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo nell’ambito dei suoi programmi “Banca dati della Società Civile” e “Euromed City”, ed implementata con i dati provenienti dai vari paesi e con il sostegno delle Istituzioni Comunitarie.


3. Premio “Mediterraneo di Pace”

Questo premio, già istituito dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo ed assegnato a personalità politiche e culturali distintesi per azioni a favore della pace nella regione mediterranea, sarà assegnato annualmente, in collaborazione con il Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi, con un evento che sarà concordato tra la Fondazione e il Comune di Assisi. (Vedi scheda n. 4).


4. Forum Biennale Internazionale dal Tema “ Un mare, tre fedi”

Tale iniziativa sarà organizzata dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo e dalla Città di Assisi con l’istituendo “Centro della Cultura Spirituale Mediterranea” con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione dei processi di pace all’interno delle tre religioni monoteistiche del Mediterraneo.


5. Istituzione di una Scuola estiva di alta formazione su tematiche relative al Mediterraneo.

Detta scuola sarà attivata dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo in Assisi, in collaborazione con l’Università di Perugina ed il Centro della Cultura Spirituale Mediterranea.

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo renderà disponibili le borse di studio relative ai costi per i viaggi dei partecipanti provenienti dai vari paesi.
Il Comune di Assisi si farà carico dell’ospitalità.


6. Forum euromediterraneo dei giovani

Nell’ambito del programma “Labmed Giovani”, attivato dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo, è previsto lo svolgimento, con cadenza biennale, di questo forum al fine di monitorare le necessità dei giovani provenienti dai vari paesi del Mediterraneo su tematiche quali la scuola, la formazione e l’occupazione, con particolare riferimento allo sviluppo di professionalità legate al turismo culturale dell’area del Mediterraneo.


7. Banca dati e Corsi di formazione relativi al patrimonio culturale dei Paesi mediterranei danneggiati da eventi naturali.

Nell’ambito del programma “Labmed patrimonio culturale”, attivato dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo, è prevista l’istituzione di una banca dati relativa ai beni culturali della regione mediterranea danneggiati da eventi naturali al fine di diffondere informazioni e strategie per una cultura della prevenzione e per l’applicazione di corrette metodologie di restauro e salvaguardia.

L’istituzione parallela di una scuola di alta formazione per specifici operatori nell’ambito della catalogazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale mediterraneo danneggiato da eventi naturali ha per scopo la strutturazione di un laboratorio interattivo che vede il centro storico di Assisi quale elemento vitale di tale processo.

Torna indietro
***
***
***
* *