Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Fondazione Mediterraneo - Conumicato stampa Regione Campania
Fondazione Laboratorio Mediterraneo
Accademia del Mediterraneo
e
Maison de la Méditerranée






COMUNICATO STAMPA


CINEMAMED:IL CINEMA SECONDO SALAH ABOU SEIF

Cinemamed – programma sostenuto dalla Commissione europea e coordinato dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo - il napolifilmfestival, e modernissimo.it presentano a Napoli dal 5 al 12 dicembre 2002 la prima parte della retrospettiva integrale del regista Salah Abou Seif, l’indiscusso padre del cinema egiziano.

Inaugurazione e conferenza stampa, giovedì 5 dicembre alle 10,30 presso l’Accademia del Mediterraneo e Maison de la Méditerranée in via Depretis 130 – Napoli – Sala Vesuvio- 4 piano - con proiezione del film Al Saqqa Mat (Il portatore d’acqua è morto).

Dal 6 al 12 dicembre 2002 le proiezioni proseguiranno presso il multicinema modernissimo.it in via Cisterna dell’Olio 59 –Napoli.


Otto rarissime pellicole, concesse dalla Cineteca dell´Egyptian Film Center (Cairo) e dalla collezione privata di Jean-Marie Bonassus (Parigi), per la prima volta in Europa dopo molti anni di oblio.

Solo in quattro città d’ Europa sarà possibile visionare l’ opera straordinaria di Salah Abou Seif: Napoli è la prima tappa di un itinerario culturale e cinematografico tra i più attesi in Europa, le proiezioni proseguiranno a Bologna ( Cinema Lumiere dal 14.12.02 al 03.01.03), a Bruxelles (marzo 2003) e infine a Tolosa (aprile 2003), per poi rientrare nei rispettivi archivi.

L’iniziativa riveste enorme importanza per la nostra città e vede Napoli al centro di grandi momenti culturali, prima tappa di una manifestazione cinematografica di grande impegno artistico e culturale.

La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Ministero Egiziano della Cultura – Centro Cinematografico Egiziano (Cairo), dell’Accademia d’Egitto (Roma), della Stella Film spa (Napoli) e della Cineteca del Comune di Bologna.

Il restauro, la ristampa e la diffusione delle pellicole è stata realizzata grazie alla collaborazione tra le cineteche europee e quelle arabo-mediterranee.

Il catalogo della retrospettiva dedicata al regista “Salah Abou Seif” è a cura di Luisa Ceretto.



ufficio stampa: Valentina Rippa 339/6436586
Accademia del Mediterraneo
Maison de la Méditerranée
via Depretis 130 – Napoli – Sala Vesuvio (4° piano)


Inaugurazione – conferenza stampa


    Giovedi 5 dicembre 2002 ore 10.30


con la proiezione del film di Salah Abou Seif:

Al saqqa mat (Il portatore d’acqua è morto)
1977, v.o., sott. fr., Beta SP, 110’
Due uomini completamente differenti: uno pensa solo a morire, avendo perso la moglie da vent’anni; l’altro, invece, cerca di prendere in ogni istante il meglio della vita. Il film racconta il loro incontro.



Chi è Salah Abou Seif

Salah Abou Seif è uno dei più autorevoli registi del cinema egiziano.

Ha esordito nel 1940 ed ha realizzato ben quarantuno lungometraggi, alcuni dei quali sono ritenuti capolavori del cinema arabo.

Abou Seif è considerato il cineasta che meglio ha rappresentato la società egiziana negli anni Cinquanta e Sessanta, cogliendone le trasformazioni e trasmettendone le forme più originali e poetiche della sua cultura.

Collaboratore abituale del Nobel per la letteratura Naguib Mahfuz, Abou Seif ha descritto con estrema sensibilità i caratteri dell’uomo egiziano, che ha colto sia nei momenti di vita quotidiana, sia nella sua partecipazione ai grandi avvenimenti che hanno segnato la Storia del Paese nel secolo s







80133 – Napoli – Via Depretis, 130 – tel. 0039 081 552 30 33 – fax: 0039 081 420 32 73
www.medlab.org info@medlab.org www.cinemamed.org



Torna indietro
***
***
***
* *