Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Fondazione Mediterraneo - La stampa Il Concerto dell’Epifania nella Basilica di S. Chiara

di Guido Belmonte


Il Concerto dell’Epifania, ripreso per Rai Uno la mattina del 6 gennaio dalla basilica di S. Chiara, è alla sua seconda edizione.
Promossa dal Centro Francescano di Cultura Oltre il Chiostro e dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo, la manifestazione, che fu dedicata l’anno scorso al ricordo di Padre Pio di Pietrelcina, s’è legata quest’anno al nome del napoletano Salvo D’Acquisto, l’eroico vice brigadiere dei carabinieri che il 23 settembre 1943, a Palidoro, si offrì con un gesto d’amore vittima innocente per salvare dalla fucilazione ventidue ostaggi.

Salvo D’Acquisto, Servo di Dio per l’avvenuto riconoscimento delle sue virtù eroiche, riposa da qualche anno nell’antica basilica francescana, ricca di testimonianze della storia della città e così cara ai napoletani.
Ed è proprio nel ricordo del carabiniere fedelissimo che l’arma benemerita, presente nella persona del Generale Comandante Luigi Federici, ha assunto il patrocinio dell’iniziativa.

Introdotto da un augurio di pace, rivolto nel nome di Francesco d’Assisi da padre Rufino Paolo di Somma, Ministro Provinciale dei Frati Minori e annunciato dalle note della fanfara del X Battaglione Campania, il concerto ha annoverato la presenza di artisti di fama anche internazionale.

Sull’altare della basilica, trasformato in palcoscenico, si sono avvicendati: Sergio Bruni, il quartetto Black Voices, la pianista Simona Padula, Enzo Gragnaniello (con Maurizio Treppitelli al vibrafono e l’Ensemble vocale di Napoli diretto da Antonio Spagnolo), il violoncellista Mischa Maisky, allievo del grande Rostropovich, Nunzio Todisco (accompagnato all’organo da Vicenzo De Gregorio), la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Alexandra Pendatchanska, Miriam Makeba (la cui voce è divenuta uno dei simboli della lunga battaglia contro l’apartheid), Samira Said, Manuela Villa e Rinat Gabay.


Ha suonato l’Orchestra Stabile della Basilica di S. Chiara, diretta dal maestro Pierfrancesco Borrello.

Hanno assistito alla manifestazione le maggiori autorità cittadine e una folta rappresentanza del corpo consolare.


Torna indietro
***
***
***
* *