Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Fondazione Mediterraneo - La stampa IL MATTINO
19 novembre 2003


CONVEGNO STAMATTINA A NAPOLI, ALLA CITTÀ DELLA SCIENZA
«Pacem in terris» quarant’anni dopo


di Giuliana Martirani

I 40 anni dalla «Pacem in terris» vengono ricordati stamattina in un convegno che apre alle 9 a Città della Scienza, ricco di partecipanti di grande spessore. Inevitabile che ci si chieda, soprattutto in tempo di guerra e terrorismo, se lŽEuropa abbia elaborato solo una cultura della guerra o anche una cultura della pace. Certo, ogni nazione europea è stata unŽesperta di guerre. Ma lŽEuropa è anche stata, ed è tuttora, unŽesperta di pace e di Difesa non armata. Una cultura di pace, in epoca moderna, nasce nel 1867 con lŽistituazione a Ginevra della Lega Internazionale per la Pace e la Libertà, il Congresso mondiale per la pace (1889) e la Prima Conferenza Internazionale dei capi di stato per la Pace (LŽAia 1899) celebrata su iniziativa di Bertha von Suttner.
In Italia ai grandi teorici cristiani (cattolici e protestanti) di una Difesa non armata come Don Lorenzo Milani, Ernesto Teodoro Moneta, Giuseppe Lanza Del Vasto, Ernesto Balducci, i vescovi Bettazzi, Chiavacci e don Tonino Bello, si affianca il pensiero laico di Aldo Capitini, Danilo Dolci, Tonino Drago, Alberto LŽAbate ed altri. In questo periodo delle case editrici nascono intorno allŽidea di pace come il Gruppo Abele, Cultura della Pace, Meridiana, e altre aprono collane significative tra cui la Emi, Feltrinelli, Paoline, le Dehoniane.
LŽesperienza italiana è significativa anche per la legge Guerzoni che è la prima - anche se ai più misconosciuta - legge europea sulla Difesa Popolare Nonviolenta e per lŽUfficio Nazionale per il Servizio civile. LŽItalia è anche il paese col più significativo numero di enti locali per la Pace, tanto che alcune Regioni, tra cui la Campania, si sono dotate di una legge per lŽeducazione alla pace, che offre, con lŽassessorato allŽIstruzione e lŽarchivio pace diritti umani, consulenza a tutte le scuole della Campania, corsi di educazione alla pace per insegnanti: il 10 dicembre, giornata mondiale dei Diritti Umani, si celebrerà la festa della pace al Centro Direzionale di Napoli, con i ragazzi delle scuole della Campania.


Torna indietro
***
***
***
* *