COMUNICATO STAMPA

Si terrà a Beirut i prossimi 22 e 23 maggio presso l’hotel Phoenicia, con inizio alle ore 9.30, il secondo convegno “Media, Women and the Mediterranean”, promosso da ANSAmed - l’agenzia del Mediterraneo per il Mediterraneo creata dall’ANSA - e da AIWA (Arab Italian Women Association).

Il Convegno, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero delle Pari Opportunità, dal Ministero libanese dell’Informazione e dalla Delegazione della Commissione Europea in Libano, e realizzato con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura in Libano, si propone di approfondire il confronto e lo scambio di esperienze tra giornaliste della carta stampata e della radio e televisione di numerosi Paesi del Mediterraneo, che avranno anche l’occasione di discutere con importanti esponenti femminili del mondo politico ed imprenditoriale della Regione. L’obiettivo dell’incontro è quello di condividere le esperienze e costruire una visione comune sul ruolo e il futuro delle donne nel mondo dei media, delle istituzioni e del mondo del lavoro in generale, in una Regione caratterizzata da storiche e profonde diversità.

Numerose le giornaliste che hanno confermato la loro  partecipazione al Convegno: oltre alle italiane Giovanna  Botteri, Tiziana Ferrario, Carmen Lasorella, Mimosa Martini, Lucia Pozzi, Alessandra Ravetta, Costanza Rizzacasa D’Orsogna, Marina Valensise, Chiara Valentini, saranno presenti esponenti di spicco del giornalismo dell’intera regione, da Giselle Khoury, uno dei volti più noti della Tv libanese, all’egiziana Rola Kharsa; da Ferai Tinc, editorialista del quotidiano turco Hurryiet, a Irene Lozano, una delle firme di punta dello spagnolo Abc. Ha anche voluto assicurare la propria partecipazione Barbara Serra, il nuovo volto di Al Jazeera da Londra. Numerose anche le presenze istituzionali: il Ministro dell’Informazione Libanese Ghazi Aridi, il Direttore generale del Mediterraneo e Medio Oriente del Ministero degli esteri, Ambasciatore Riccardo Sessa ed esponenti parlamentari da vari Paesi.

Il primo confronto sul tema del giornalismo al femminile nel Mediterraneo, organizzato da ANSAmed e da AIWA, si è svolto a Roma nell’ottobre del 2004 e ha visto una folta partecipazione di esponenti del mondo dell’informazione provenienti da numerosi paesi della regione, e una significativa copertura da parte dei media nazionali e internazionali. La decisione di organizzare la seconda edizione del convegno a Beirut – una capitale Mediterranea dove si conta la presenza di importanti aziende ed istituzioni italiane – testimonia la volontà di ANSA e AIWA di portare direttamente nella più importante capitale editoriale della regione una tematica che si è affacciata di recente anche fuori dell’Occidente e, in particolare, nel mondo arabo.

I lavori del Convegno verranno seguiti in tempo reale attraverso le testate d’informazione ANSA, e in particolare sul sito www.ansa.it e sul notiziario ANSAmed.

 

vai al programma del convegno