Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Discorso del Commissario Generale Carla Burri

I Presidenti dell’Egitto e dell’Italia avevano deciso in un incontro a Luxor di incrementare gli scambi culturali fra i due paesi, considerando la cultura una preziosa chiave per approfondire sempre più le conoscenze reciproche e di conseguenza la simpatia e la collaborazione.

Dopo un lavoro lungo e anche difficile di preparazione, sono oggi lieta di presentare il programma dei primi tre mesi ( ottobre – novembre – dice4mbre) degli eventi Italia – Egitto 2003 – 2004.
Gli eventi sono vari e diversi e dovrebbero accontentare una larga gamma di persone interessate ai vari aspetti della cultura italiana.

Gli eventi italo – egiziani hanno goduto di due prestigiose premesse.

A luglio il concerto del M° Muti nella suggestiva cornice delle Piramidi.
A settembre la premiazione da parte dell’Accademia del Mediterraneo, a Napoli, della Prima Signora d’Egitto S. Moubarak, per il suo altissimo contributo culturale ad innumerevoli iniziative egiziane ed internazionali.

In ottobre, inoltre, ci sarà la premiazione del Nobel Naguib Mahfouz da parte della stessa Accademia Mediterranea per il suo contributo alla letteratura e al Cinema egiziano, con conferimento del premio ad opera dell’Ambasciatore d’Italia in Egitto Antonio Badini.

Con tali premesse si apre la stagione Egitto-Italia che proseguirà con spettacoli di danza, concerti, teatro, cinema, mostre, convegni.

Sono sicura che questi incontri contribuiranno a rafforzare lo spirito di simpatia e di comprensione fra i due paesi, consolidando una stima reciproca che esiste da anni e ha già dato molti frutti, e creando nuove forme di collaborazione, non solamente culturali, fra le due sponde amiche del Mediterraneo.

Il Commissario Generale
Carla Maria Burri

Torna indietro
***
***
***
* *