Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
RELAZIONE DEL REGISTA



IL NATALE RUBATO

La rievocazione del furto stesso e l’invenzione narrativa della sua “ricostruzione” sono stati un pretesto scenico per raccontare e rivivere i sentimenti dell’uomo, della mia gente contadina, nel senso di appartenere ad una comunità, di partecipare e dividere, insieme, gioie e sofferenze.
E’ un racconto intriso di piccole solitudini in cui ogni sentimento è condiviso, vissuto in mezzo agli altri con pudore, senza imbarazzo, nell’ orgoglio e nella dignità della povertà.
L’impaginazione filmica, dal taglio poetico e fiabesco, è stato un pretesto per parlare di quella parte di Mondo, di quel sentimento “semplice” e “pulito” che si animava e viveva nel crogiòlo della quotidianità.
E’ da quella stessa gente semplice, da quei volti “veri” che ho trasposto, senza baro interpretativo, l’autenticità di quell’epoca e del racconto cercando di imprimere sul video quello che i miei occhi di bambino videro nell’assoluto rigore della ingenuità filmica e della realtà: la semplicità!.
E’ una disamina di quel mondo implementato e rievocato da un passato, oggi travolto, consumato e mutato dall’inarrestabile incedere del tempo; un confronto di valori mitigato dalle stagioni dello stesso tempo.
Pino Tordiglione




Torna indietro
***
***
***
* *