Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Nel dettaglio il progetto “Mediterranée Esperance”

prevede quanto segue:

- costituzione di una rete di organismi con finalità similari a quelli di “Marseille Esperance”. Si tratta di riunire i dignitari religiosi delle comunità presenti nelle grandi città euromediterranee al fine di lanciare azioni e messaggi di pace in occasione di conflitti e momenti difficili della vita della regione euromediterranea. A Marsiglia, ad esempio, in occasione di periodi bui, quali la Guerra nel Golfo, l’inizio della nuova intifada, l’11 settembre, ecc., “Marseille Esperance” ha riunito i dignitari cattolici, protestanti, armeni, buddisti, coopti, ebrei, musulmani, indù e di altre religioni e questi, tutti insieme, hanno lanciato messaggi di calma e di pace stemperando le posizioni estreme di singole comunità e contribuendo a mantenere nella città un clima di tolleranza e di dialogo.

- realizzazione ogni cinque anni delle “Assises euroméditerranéennes per il dialogo tra culture e civilizzazioni”. Già nel 2000 la Fondazione Laboratorio Mediterraneo collaborò con la città di Marsiglia a questo evento che è stato fondante nell’azione di partenariato. Per il 2005 è stato previsto di approfondire i rapporti tra i nuovi Paesi entrati di recente a far parte dell’Unione europea ed i Paesi Partner mediterranei, con particolare attenzione alle tematiche del dialogo, della cooperazione e dei diritti umani.

- diffusione dell’”Albero della Speranza”. La Città di Marsiglia con la Fondazione Laboratorio Mediterraneo diffonderanno, quale simbolo di pace e di dialogo, gli “Alberi della Speranza”: una scultura installata il 14 dicembre 2000 a Marsiglia nel Parco del ventiseiesimo centenario e che raccoglie le firme di oltre 300.000 marsigliesi. Ai suoi piedi si legge: “E’ la sfida lanciata l’otto marzo 1999 da tutti i marsigliesi, in occasione dei 2600 anni della loro città, intorno a valori forti: rispetto dell’altro, tolleranza,solidarietà. 299.065 cittadini, conosciuti e sconosciuti, di Marsiglia o di altri luoghi, si sono riuniti insieme per creare l’Albero della Speranza”.

Torna indietro
***
***
***
* *