Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
COMUNICATO STAMPA
5 novembre 2004

A GIANNI LETTA ATTRIBUITO IL
“PREMIO MEDITERRANEO ISTITUZIONI 2004”


La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha attribuito il “Premio Mediterraneo Istituzioni 2004” al Dott. Gianni Letta, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la seguente motivazione:
Per l’alto ruolo svolto al servizio delle Istituzioni e per il dialogo tra le società e le culture nello spazio Euromediterraneo.

Durante la cerimonia – svoltasi oggi 5 novembre 2004 nella sede della Maison de la Méditerranée - erano presenti, tra gli altri, il Vicepresidente del Consiglio d’Europa Claudio Azzolini, il Prefetto di Napoli Renato Profili ed il Questore Franco Malvano, il Presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo Michele Capasso, la Vicepresidente Caterina Arcidiacono, il Professor Fabio Petito della London School, il Direttore de “Il Denaro” Alfonso Ruffo ed altri membri della Fondazione.

Il Sottosegretario Letta si è complimentato per l’azione svolta dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo nei suoi dieci anni di vita e, nel successivo incontro con la Stampa nella Sala Vesuvio,ha dichiarato:

“Questo premio è per me importante sia per la motivazione che per l’autorevolezza della giuria; ma mi ha fatto ancor più piacere riceverlo qui perché mi ha consentito di scoprire una realtà, qual è la sede della Fondazione Laboratorio Mediterraneo in cui ci troviamo, che conoscevo solo come sigla e come indirizzo. Qui ho scoperto una Istituzione veramente straordinaria che fa onore alla città di Napoli, all’Italia e soprattutto a chi ci si dedica con tanto impegno. Penso che possa essere uno strumento utilissimo per la politica estera dell’Italia in un momento difficile come questo. Torno quindi a Roma deciso a segnalare a chi come me non conosceva la forza di questa istituzione, la sua organizzazione, la sua rete, il sistema di collegamento che ha in giro per il mondo e soprattutto nel Mediterraneo, che è l’area più interessante per la nostra azione.”

Oltre a Gianni Letta il Premio Mediterraneo 2004 è stato attribuito a:
Al Bayane, Suzanne Mubarak, Pat Cox, Abdelwahad Radi, Naguib Mahfuz, Marcello Piazza, Marseille Espérance.

Torna indietro
***
***
***
* *