Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli, 2 giugno 2006
Prot. 326/pr/06

On. Sen. Giorgio NAPOLITANO
Presidente della Repubblica Italiana
Palazzo del Quirinale
ROMA


La Fondazione Mediterraneo Le esprime con profonda convinzione il sollievo che l´Istituzione più importante della Repubblica abbia trovato con Lei il continuatore di quella linea che, attraverso Pertini e Ciampi, richiama l´Italia dell´antifascismo e della Resistenza in un momento in cui i valori morali e politici sembrano scoloriti.

La Fondazione Mediterraneo vuole assicurarLe che essa opera nel Mediterraneo nello stesso spirito e negli stessi ideali e s´impegna nel duro lavoro di renderli vivi ed attivi nella complessa realtà sociale e politica dell´area intorno ai maria interiora degli antichi e dunque risponde bene al concetto che ora sosteniamo di «Grande Mediterraneo».

È nostro presupposto che l´Italia non sia centrale nel Mediterraneo solo geograficamente ma e sopratutto per la cultura, perché più degli altri Paesi interessati ha una tradizione di coscienza critica, la quale sola è condizione per il superamento di pregiudizi ed ostacoli. Sarà nostro impegno tenerLa informata dei nostri principali eventi, augurandoci che possa talvolta venire a constatare di persona con quanta dignità e frutto facciamo uso della sede di cui Lei fu il primo a favorircene il possesso sostenendo la nostra azione già a partire dalla Sua visita alla nostra Fondazione, della quale serbiamo un affettuoso ricordo.
In allegato, Signor Presidente, è accluso il “Manifesto per le alleanze tra le Civiltà” che abbiamo promosso subito dopo l’increscioso episodio dell’ex ministro Calderoli e che ha trovato, sinora, il consenso di oltre 20.000 persone.

Voglia gradire i segni più alti della nostra stima
Michele Capasso, Presidente
Nullo Minissi, Direttore Scientifico
Predrag Matvejevic’, Presidente del Consiglio Scientifico
Caterina Arcidiacono, Vicepresidente

Torna indietro
***
***
***
* *