Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
FONDAZIONE MEDITERRANEO
COMUNICATO STAMPA

23 gennaio 2007

La Fondazione Mediterraneo con il Concerto per il Dialogo tra le Culture inaugura la Fiera del Libro del Cairo

La Fondazione Mediterraneo ha collaborato alla Cerimonia d’inaugurazione della 39a Fiera del Libro del Cairo svoltasi il 23 gennaio, proponendo il Concerto per il Dialogo tra le Culture titolato “Sponda Sud” e che ha visto come protagonisti Eugenio Bennato e l’Orchestra Sinfonica del Cairo diretta dal maestro Nayer Nagui.
Negli indirizzi di saluto l’Ambasciatore d’Italia al Cairo, Antonio Badini ha sottolineato l’importanza della musica e specialmente delle musiche popolari. “L’Italia – ha affermato Badini – quale ospite d’onore alla Fiera del Libro del Cairo, ha voluto proporre il “Concerto per il Dialogo fra le Culture” e il “Premio Mediterraneo del Libro”, quali eventi portanti di un’azione che vede la cultura al servizio della stabilità politica della regione euromediterranea e che aiuta a capire le specifiche realtà rispettandole e favorendone lo scambio e non l’imposizione”.
Il Presidente della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso ha sottolineato come questo evento sia nato al Cairo nel dicembre del 2004 per poi essere rappresentato successivamente a Napoli, Roma, Otranto, Cosenza, Barcellona, Lussemburgo, Algeri ed altre città. “In questa edizione del Cairo – spiega Capasso – il concerto si apre allo scenario globale con presenze di artisti provenienti dai 5 continenti. Una sfida che afferma l’importanza del linguaggio della musica come strumento della cultura per affrontare, in maniera congiunta, le sfide del mondo di oggi”.
Pubblico delle grandi occasioni al Teatro dell’Opera del Cairo dove lo spettacolo ha suscitato grande consenso.

Torna indietro
***
***
***
* *