“IL DENARO”

 

22 giugno 2002

 

 

Le tappe principali dell’attività

Dal 1995 impegno costante a favore della comprensione tra i popoli

 

 

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo, attuatrice della Maison de la Méditerranée, ha svolto oltre 1500 eventi nei vari Paesi per attivare la Società civile e promuovere il dialogo e la cooperazione. Tra queste si segnalano:


a) La Conferenza Internazionale «Il Mediterraneo e l’Europa», svoltasi a Napoli il 24 e 25 novembre 1995, alla vigilia della I Conferenza euromediterranea di Barcellona.
Questo evento ha prodotto un documento conclusivo con 14 raccomandazioni e punti programmatici (pubblicati sui principali quotidiani europei) e presentati alla citata Conferenza di Barcellona.

b) I forum Civile Euromed, svoltosi a Barcellona il 29-30 novembre e 1 dicembre 1995 e coorganizzato dall’Institut Català de la Mediterrània e dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo.
Per la prima volta 1500 qualificati rappresentanti della società civile, si sono riuniti con l’obiettivo di istituire un contesto permanente per il dialogo e la cooperazione. La Conferenza euromediterranea, convocata dalla presidenza spagnola della Ue subito prima del Forum, ha gettato le basi politiche di questo processo. Il Fce, avvalendosi della partecipazione di imprenditori, Camere di commercio, università, artisti, intellettuali, sindacati, organizzazioni di cittadini ed altre istituzioni, ha prodotto e studiato un insieme di idee e di progetti concreti di fondamentale importanza.

c) Il forum Civile Euromed, svoltosi a Napoli il 12, 13 e 14 dicembre 1997 - organizzato dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il cofinanziamento della Commissione Europea, il patrocinio del Parlamento Europeo, dell'Unesco e del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, il contributo delle Regioni Campania, Piemonte, Calabria, Liguria, Abruzzo, Catalogna, Sicilia, Toscana, Languedoc-Roussillon, Collectivité Territoriale de Corse e del Département des Bouches-du-Rhône, in collaborazione con l'Institut Català de la Mediterrània, l'Agencia Espanola de Cooperaciàn Internacional (Ministerio de Asuntos Exteriores de Espana), la Società Umanitaria, l'Associazione Europa Mediterranea, il Csi - Piemonte e l'Ente Autonomo Mostra d'Oltremare - è considerato la più importante assise euromediterranea ed ha prodotto 86 progetti concreti, molti dei quali già realizzati. In questa occasione 2248 rappresentanti di numerosi organismi della Società Civile euromediterranea provenienti da 36 Paesi, si sono confrontati su quattro aree tematiche suddivise in 11 Sessioni e 50 tavoli di lavoro. Consapevoli dell’impossibilità di costituire un’Unione «statuale”»euromediterranea ma, al tempo stesso, dell’urgente necessità di dare legittimità, istituzionalità e rappresentatività allo Spazio euromediterraneo, i partecipanti hanno adottato una raccomandazione in cui si chiede alla Fondazione Laboratorio Mediterraneo — organizzatrice del Forum — di costituire attraverso appositi organismi, un processo capace di attuare questo ambizioso progetto e pervenire alla costituzione di un’“Unione mediterranea della cultura, della scienza e della ricerca attraverso la nascita della Maison de la Méditerranée.

d) Le Assises de la Méditerranée, svoltesi a Marsiglia il 5 e 6 luglio 2000 — organizzati dalla Città di Marsiglia e dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo in collaborazione con organismi e istituzioni dei Paesi euromediterranei. In questa occasione si sono svolte la prima «rentrée» solenne dell’Accademia del Mediterraneo e la riunione dei bureaux delle sezioni autonome della F.L.M. E’ stato un evento importante che ha costituito l’apertura del semestre di presidenza francese dell’U.E.

e) La Conferenza euromediterranea «Il ruolo del dialogo interculturale», svoltasi ad Amman il 10 e 11 ottobre 2000. La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha ricevuto l’incarico dal Ministro degli Affari Esteri — su specifica raccomandazione della Conferenza euromediterranea di Stoccarda del 1999. L’evento, svoltosi in commemorazione di re Hussein di Giordania, è stato molto importante in quanto è coinciso con lo sviluppo delle tensioni tra Israeliani e Palestinesi. Le conclusioni sono state inviate alla Conferenza euromediterranea di Marsiglia del dicembre 2000.

f) La Conferenza internazionale «Balcani, un nuovo millennio: cultura, politica ed economia per la pace», svoltasi a Skopje il 25 e 26 maggio 2001. Questo evento, organizzato dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo con il Governo Macedone e l’Accademia di Scienze e Arti della Macedonia, ha visto la partecipazione di oltre 300 rappresentanti dei Paesi balcanici e di Istituzioni internazionali (UE, CE, NATO, ONU, e così via). E’ stato un momento significativo di dialogo producendo un documento finale posto a base per la promozione de dialogo nella regione, in un momento di particolare tensione tra gli albanesi dell’UCK e la Repubblica di Macedonia.

g) La Fondazione Laboratorio Mediterraneo è titolare del programma «Cinemamed» (Euromed Audiovisuel — Commissione Europea).