IL DENARO

11 Dicembre 2004

 

Il Presidente Capasso Incontra il Ministro degli Esteri Spagnolo

 

In un incontro con Michele Capasso, il Ministro Moratinos ha espresso l’apprezzamento per l’impegno assunto dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo e la Maison de la Méditerranée confermando la piena disponibilità ad un’azione congiunta.

Una iniziativa concreta che ha visto oggi l’interesse della Lega Araba a renderla operativa. “Cominciamo il cammino per raggiungere l’obiettivo – ha affermato Moratinos – ma bisogna essere uniti perché questa azione è molto difficile. Cominciamo con il creare un gruppo di contatto per fare iniziative. Non è utopia. Bisogna agire contro i pregiudizi. Contro la paura globale del terrorismo, ridurre l’attecchimento del terrorismo; aumentare giustizia sociale; aumentare il multiculturalismo; evitare l’applicazione discriminatoria delle misure delle Nazioni Unite. Evitare di combattere il terrorismo solo come sicurezza, combattere l’eguaglianza tra Islam e terrorismo. Oggi infatti, ogni musulmano è diventato pericoloso terrorista; bisogna combattere questa idea e, al tempo stesso, combattere il terrorismo.”

“Tolleranza e dialogo sono state spesso ignorate da parte di studiosi e accademici che hanno perseguito interessi economici – ha sottolineato Capasso – e la crisi dell’11 settembre ha creato la necessità di una iniziativa politica, ma anche con aspetti educativo-formativi, ed essenzialmente informativa: su questa strada si muove la Fondazione Laboratorio Mediterraneo con la Maison de la Méditerranée”.

 

 

 

Premio Mediterraneo di cultura a Kamel Zoheri

 

Durante il concerto si è svolta la Cerimonia di Assegnazione del Premio Mediterraneo di Cultura 2004 a Kamel Zoheri, Presidente del Consiglio della Biblioteca del Grande Cairo. Il Premio gli è stato conferito “per la grande opera di comunicazione e dialogo interculturale svolta sia come giornalista che nell’attuale veste di Presidente del Consiglio della Biblioteca del Grande Cairo”.

Presenti alla cerimonia: il Ministro della Cultura egiziano Farouk Hosni, il Segretario generale della Maison de la Méditerranée Walter Schwimmer, l’Ambasciatore d’Italia al Cairo Antonio Badini, il Presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo Michele Capasso.