IL DENARO

07/07/2005

 

Flm: riconoscimento per i 10 anni

In un incontro all’Ambasciata d’Italia al Cairo, è stato celebrato il decennale delle attività svolte dalla Fondazione laboratorio Mediterraneo per l’Egitto. Tra queste: il Programma di Seminari per studenti (Il Cairo, 1995-1996); la Conferenza euromediterranea sul Dialogo fra le Culture (Alessandria, 1997); i Forum Civili Euromed (1995, 1997, 2003); i Premi Mediterraneo a Suzanne Mubarak e Naguib Mafuz (Napoli, Il Cairo, 2003); la pubblicazione di volumi in arabo su Salah Abu Seif ed altri intellettuali (Il Cairo, 2001-2003); il Festival sul Cinema egiziano e la Retrospettiva di Salah Abu Seif con restauro delle sue opere (Il Cairo, 2000-2003); l’Alta Formazione per Sceneggiatori (Il Cairo, 2002-2003); l’Accordo permanente con la Biblioteca Alexandrina in iniziative editoriali e culturali (Alessandria, 2003); i programmi per la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile (Il Cairo, 2004), il Progetto “Euromed Children Care” (Il Cairo, 2004-2005); i Seminari sulla politica internazionale in collaborazione con il Centro di Studi Mediterranei (Il Cairo, 2005).
L’ambasciatore Badini ha espresso il proprio compiacimento per quella che dieci anni fa sembrava un’utopia e che oggi è invece una realtà concreta e qualificata. L’ambasciatore Abdellatif, in Italia dal 1997 al 2002, ha espresso la propria ammirazione per il Presidente Capasso e per le azioni che la FLM ha svolto a favore dell’Egitto ripercorrendone le tappe principali. Mohamed Salmawy, direttore del quotidiano Al-Ahram Hebdo, ha ricordato il valore culturale delle attività svolte dalla FLM in Egitto e, in modo particolare, il Premio assegnato a Naguib Mahfuz e le belle parole da questi espresse a favore della FLM.
L’Ambasciatrice Sollama Shaker ha sottolineato la rappresentatività della FLM ed il valore del suo gruppo dirigente, in modo particolare del prof. John Esposito, suo professore e tra i massimi esperti sul dialogo tra Islam e Occidente.
I Segretari di Stato El Shoubashy e Rashdi hanno sottolineato gli apporti della FLM ad importanti iniziative realizzate nell’ambito di “Italia-Egitto 2004-2005” per favorire lo sviluppo del turismo culturale in Egitto. Ed è in questo scenario che il 30 giugno si è svolto una tappa del “Concerto Euromediterraneo per il Dialogo tra le Culture” che ha visto, nello splendido scenario delle Piramidi, esibirsi Eugenio Bennato, i Taranta Power, Pietra Montecorvino ed il gruppo egiziano Wust El Balad . L’evento è stato realizzato dalla Fondazione per celebrare il “milionesimo” turista italiano in Egitto ed ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’ambasciatore in Egitto Antonio Badini e del Ministro del turismo egiziano Ahmed el Maghrabi.