IL DENARO
17/09/2005

Progettazione integrata: dalle parole ai fatti

Il professor Heiner Legewie dell’Università Tecnica di Berlino è tra i massimi esperti in psicologia di comunità. Ecco le sue proposte.
***

Domanda. Professor Legewie, qual è la sua ricetta per una corretta
pianificazione partecipata?
Risposta. Occorre “saper fare” e “saper far fare”. I tempi sono maturi per creare a Berlino e a Napoli — con la Fondazione Mediterraneo — una
rete euromediterranea per la promozione di strumenti e metodi della pianificazione partecipata.
D. Con quali funzioni?
R. E’ necessario “allenare” nuovi soggetti professionali
in grado di raccogliere le richieste della gente che da “oggetto” di strategie e decisioni pensate nelle stanze chiuse del potere devono diventare “soggetto” di strategie ed azioni rispondenti ai reali bisogni.
Per far questo occorre disseminare strumenti e tecniche differenti per la
pianificazione partecipata attraverso programmi e corsi di alta formazione che consistono soprattutto in aggiornamenti interdisciplinari.
D. Chi sono i destinatari?
R. Architetti, urbanisti, amministratori locali, sociologi, antropologi, psicologi di comunità e via dicendo. E’ necessario offrire un luogo capace di affrontare la diagnosi e gli interventi per la risoluzione di problemi socio-urbanistici per lo sviluppo sostenibile di città e regioni euromediterranee.
D. Quali sono gli strumenti?
R. Credo che la realizzazione di un centro di coordinamento per l’organizzazione e gestione di corsi di alta formazione sia lo strumento principale per iniziare un processo ritenuto da molti come indispensabile.
La Fondazione Mediterraneo, con il suo rinnovato programma del “Grande Mediterraneo”, è l’istituzione ideale per ospitare tale centro che, tra le prime iniziative, dovrebbe strutturare un portale web per lo scambio di informazioni e di buone pratiche.
D. Quali obiettivi a breve termine?
R. Acquisire progetti-intervento — a livello locale, nazionale ed europeo — al fine di individuare con azioni concrete le migliori metodologie. E’ anche importante la proposta fatta dal presidente della Fondazione Michele Capasso di istituire un servizio “on line” per i comuni, le città e le province euromediterranee riguardante i problemi socio-urbanistici.
D. Chi sono i destinatari di questa azione?
R. Molteplici. Dai piccoli comuni alle grandi città euromediterranee; dalle province alle regioni per coinvolgere poi tutti gli attori interessati a questo processo (Università, istituti di ricerca, ecc.). Il valore aggiunto di questa iniziativa è la consultazione immediata e gli scambi di esperienze tra tutti i membri della
rete: i risultati possono poi confluire in seminari periodici.