CORRIERE DEL MEZZOGIORNO

19 febbraio 2005

 

Multietnico. Multimediale. Mediterraneo

La fiera del libro celebra il “mare nostrum”. Dalla poesia alla gastronomia

 

Un lungo weekend per conoscere e approfondire le diverse culture del Mediterraneo. Per sviluppare la cultura del dialogo, per parlare di pace. Un mare di libri, scrittrici e poeti arabi dall’Algeria al Libano, inviati dai paesi della riva Sud, mostre e degustazioni di gastronomia etnica. E’ la festa del Mediterraneo il tema della sedicesima edizione di Galassia Gutenberg, la fiera del libro e della lettura più importante del Sud, in programma da 25 al 28 febbraio alla Mostra d’Oltremare, realizzata con il sostegno di Regione, Provincia e Comune di Napoli. Quattro giorni intensissimi, come è tradizione, ricchi di appuntamenti e iniziative collegate. Una galassia complessa, nella definizione di Franco Liguori, presidente dell’Associazione Galassia Gutenberg, con molti ospiti e l’unico tenace obiettivo di sempre: promuovere i libri e la lettura. Tanto più considerato l’ultimo sconfortante dato che segna il 46 per cento in meno delle vendite di libri riguardanti la cultura europea.

Lo ha sottolineato Michele Capasso, presidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo e curatore in partnership con l’agenzia Ansa Med e l’Università Orientale (una novità in questa edizione) del programma di quest’anno di Galassia Gutenberg, nel corso della conferenza stampa di ieri a bordo della nave Trinacria della Ttt Lines alla quale hanno partecipato gli assessori Teresa Armato, Angela Cortese, Rachele Furfaro e Raffaele Porta, il rettore dell’Orientale Pasquale Ciriello, il segretario dell’Autorità portuale Pietro Capogreco, il vice direttore dell’Ansa Carlo Gambalonga e il vicepresidente dell’associazione librai italiani, Paolo Pisanti. Tra dibattiti, convegni, mostre ed eventi, Galassia Gutenberg si presenta, dunque, con un’edizione ad hoc per celebrare il “2005 Anno del Mediterraneo”.

Gli ospiti. Ahlam Mosteghanemi, algerina, una delle maggiori scrittrici arabe, autrice del romanzo La memoria del corpo, il poeta giordano Ibrahim Nasrallah, autore di Dentro la notte. Diario Palestinese e lo scrittore libanese Rashid Daif, autore di E chi se ne frega di Meryl Streep, sono i protagonisti di spicco della sezione “Letteratura araba nella cultura del Mediterraneo” e ospiti dell’incontro curato da Isabella Camera d’Afflitto, docente di letteratura araba all’Università Orientale, in calendario venerdì 25, ore 17, alla sala Atene.

L’iniziativa. Si intitola “Le rotte del Mediterraneo. Cento e più libri per orientarsi ad un antico crocevia” l’originale guida pubblicata dall’Università Orientale come contributo alla sedicesima edizione della fiera del libro. Un volumetto pensato per tutti coloro che vogliono conoscere e comprendere, attraverso le preziose indicazioni bibliografiche, le mille sfaccettature del Mediterraneo. Sarà presentato nella Sala Barcellona, venerdì 25 alle 18, e fino a esaurimento scorte sarà il caveau offerto a tutti i visitatori della fiera.

L’anteprima. Per la sezione “Dal libro allo schermo”, mercoledì 23 febbraio, ore 20, la multisala Filangieri ospiterà l’anteprima nazionale a inviti di “Guardiani delle nuvole” di Luciano Odorisio, vincitore del XXVIII Festival del Cinema del Cairo. Il film, interpretato da Alessandro Gassman, Franco Nero, Claudia Gerini e Anna Galiena, è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore napoletano Angelo Cannavacciuolo e narra le vicende di una famiglia di caprai dell’entroterra campano durante gli anni del primo dopoguerra. Intervengono il regista, Angelo Cannavacciuolo, e il cast del film. Coordina Valerio Caprara.

La gastronomia. Un incotro/spuntino per conoscere la storia attraverso i cibi e assaporare gusti e ricette della tradizione ebraica e musulmana. Domenica 27, alle 12.30, Claudio Aita, saggista e studioso di religioni, Lilia Zaouali, antropologa, e gli scrittori Maruzza Loira e Serge Quadruppani discuteranno, in un appuntamento a metà tra la conversazione letteraria e la degustazione, insieme con il giornalista Vittorio Castellani alias Chef Kumalè, “gastronomade insaziabile”, e Marino Sinibaldi, responsabile di “Fahrenheit” il programma radiofonico di Radiotre dedicato ai libri e all’editoria.

Blogstar. E’ possibile per uno scrittore blogger uscire dalla rete e rivolgersi all’editoria tradizionale senza compromettere l’identità del proprio linguaggio? In altre parole, che succede se il blog diventa un libro? “Scrivere: dentro o fuori la rete?” è il tema del dibattito, sabato 26, ore 19, con Giuseppe Granirei (blogcafee), Loredana Lipperini (Lipperatura), Vittoria Zambardino (ZV), Flaviano Fillo (Herzog) e Jacopo De Michelis (Marsilioblack). A seguire, il reading incrociato delle nuove blogstar, quattro intraprendenti ragazze, che leggeranno pezzi propri e di altri blogger, poesie e racconti.

Una storia mediterranea. E’ stata la prima donna algerina ammessa all’Ecole Normale Superieure francese. Sostenitrice dell’emancipazione femminile nel mondo islamico, Assia Djebar, narratrice di lingua francese (i suoi testi sono stati tradotti in molte lingue), è una delle voci più interessanti della letteratura algerina. Domenica 27, ore 21, sala Barcellona, l’attrice Licia Maglietta propone una lettura delle storie più appassionate di una autrice che nel 2000 ha ricevuto il prestigioso Premio per la pace.