ROMA

19 febbraio 2005

 

 

 

Tuffarsi in una “Galassia di libri”

 

 

di Arianna Ziccardi

 

Tutta dedicata al Mediterraneo e alle sue culture l’edizione 2005 di Galassia Gutenberg, il Salone del Libro e della lettura napoletana che si terrà dal 25 al 28 febbraio alla Mostra d’ Oltremare: il Mare Nostrum come luogo privilegiato di incontro, confronto e interscambio tra Paesi con culture e tradizioni religiose differenti. Un appuntamento importante per una città come Napoli, che per tradizione storica e cultura si propone una candidata naturale e rivestire la funzione chiave di ponte tra Europa e Mediterraneo. Un tema in fondo già affrontato nelle precedenti edizioni, ma che diventa ora, come sottolinea il presidente dell’associazione Galassia Gutenberg Franco Liguori, la matrice caratterizzante di questo contenitore che con il sostegno delle istituzioni locali si avvia a divenire sempre più un importate punto di riferimento culturale.

Galassia dunque come un fondamentale spazio di confronto culturale per individuare prospettive e nuovi scenari per il dialogo euro-mediterraneo, avvalendosi della collaborazione di partener prestigiosi come la Fondazione Laboratorio Mediterraneo e l’AnsaMed,il network di informazione e comunicazione che ha la sua sede centrale proprio a Napoli, l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale che ha curato il volumetto “Cento libri sul Mediterraneo” distribuito ai visitatori all’ingresso della fiera.

Un’edizione questa del 2005 tutta all’insegna della contaminazione di popoli e culture diverse e del messaggio “Liberiamo la pace” per il dialogo e la cooperazione tra i popoli della riva Nord e della riva Sud del Mediterraneo. Ma anche un’edizione volta ad ampliare l’orizzonte oltre il testo scritto, con una particolare attenzione ai temi della contemporaneità e al ruolo dell’informazione e dei newmedia nella diffusione dei nuovi linguaggi e delle idee.

Una Galassia diversa e proiettata verso il futuro, con un ricchissimi programma e la presenza di numerosi ospiti del mondo della letteratura e dell’editoria, giornalisti e inviati dei Paesi della riva Sud, esperti in nuove tecnologie e narratori del blog. Insomma una vera e propria “festa del Mediterraneo” che propone quattro giorni fitti di incontri e dibattiti, reading poetici, concerti e film ispirati alla letteratura, raduni di blogger, degustazioni di gastronomia etnica.

La rassegna di letteratura e poesia araba culturale da Isabella Camera d’Afflitto vedrà l’intervento di tre tra i più conosciuti autori arabi, lo scrittore libanese Rashib Daif, la scrittrice ALGERINA Ahalam Mosteghanemi autrice del romanzo “La memoria del corpo” che ha ispirato il film del regista egiziano Youssef Chahine (palma d’oro a Cannes), lo scrittore e poeta giordano Ibrahim Nasrallah. Un’occasione per conoscere nuovi autori famosi nei loro paesi, ma ancora sconosciti in Europa, e nello stesso tempo per aprire nuove frontiere del mercato editoriale italiano verso il sud del Mediterraneo.

Per la letteratura italiana l’attenzione è puntata invece soprattutto sulla nuova generazione di poeti e scrittori e sui nuovi linguaggi, sul rapporto con la tecnologia, sulle crescenti influenze della Tv e dei media non solo sulla vita reale ma in particolare sui diversi linguaggi espressivi. Un gruppo di giovani poeti campani che leggeranno brani delle loro opere, mentre Sandro Compagnone e Raffaele Porta presenteranno le poesie di Luigi Finelli con la collaborazione dell’artista Lello Giulivo. Tra gli altri interverranno Raffaele La Capria e Silvia Perrella, Diego de Silva e Mauro Covacich, Luisa Bolla, autrice del libro “Incantesimi. Alice nel paese della fiction”. Sergio Endrigo racconterà il suo “Quanto mi dai se sparo”, una biografia romanzata sul mondo della discografia italiana e dei festival.. agli scrittori della rete è dedicato invece MedBlog, secondo appuntamento di Galassia per i “blogger” con Alessandra C, la ex modella torinese icona della cultura blog e cyber, il giornalista e scrittore Jaime D’Alessandro esperto di videogiochi e i blogger Princess Proserpina, La Pizia, Robba e Se stasera sono qui.

Anche quest’edizione di Galassia dedica grande attenzione ai giovani e alla promozione della lettura nella scuola con il sostegno delle istituzioni locali ne regionali nell’ambito del progetto “Leggere per…”, dando grande spazio agli incontri e alle attività rivolte agli studenti delle scuole materne e d’obbligo con l’obbligo con l’obiettivo di sviluppare una coscienza sui temi del Mediterraneo e dell’intercultura. Numerosi gli appuntamenti e i laboratori sull’educazione alla lettura e alla multimedialità, sull’espressione creativa in campo artistico e teatrale.

La sezione professionale sarà dedicata all’editoria del Sud e alla promozione del libro, un’occasione anche per fare il punto su questi cruciali per il settore nel mezzogiorno come la distribuzione e la formazione.