IL DENARO
01/04/2006

Galassia Gutenberg 2006: sì al dialogo tra le culture

Anche quest’anno, sulla scia della scorsa edizione, la Fondazione Mediterraneo è presente a Galassia Gutenberg 2006 per riaffermare l’importanza del dialogo tra le culture nello spazio euromediterraneo.

Tra gli eventi in programma “Culture del dialogo, culture del sangue”, che tiene domani alle 16.30 presso il Centro congressi Federico II). Questo incontro, al quale partecipano intellettuali, diplomatici e scrittori di vari Paesi, arricchisce il dibattito per la creazione di un Grande Mediterraneo di condivisione.

Si terranno, inoltre, incontri e presentazione di libri con membri della Fondazione e scrittori di vari Paesi. Tra questi: Predrag Matvejevic’: “Un’Europa Maledetta”. Mario Congedo e Gino Pisanò: “Il Mediterraneo Pittoresco”. Michele Capasso e Luigi De Luca: “Lo Specchio del Mare Mediterraneo”. Amin Zaoui: “La cultura del sangue”. Gamal Al Ghitani: “Schegge di fuoco”. Dunia Abu Rachid: “La Poesia araba contemporanea”. Tre gli eventi in programma lunedì 3 aprile. Alle 10.30, presso il Centro congressi Federico II, si tiene la presentazione del “Manifesto per le alleanze tra le Civiltà”: un documento che ha ricevuto oltre 20.000 adesioni in un mese e che si pone come base per passare dal dialogo tra le culture alle alleanze tra le civiltà.

Alle 11.30 nella stessa sede si tiene la cerimonia di assegnazione del “Premio Mediterraneo Informazione” al quotidiano arabo Dar El Hayat, con la partecipazione del caporedattore Abdo Wazen.

Infine alle 12.30, sempre al Centro Congressi Federico II, si tiene la presentazione del progetto di “Rete tra i Saloni del Libro del Mediterraneo”alla quale intervengono: il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso; il presidente della Fiera del Libro del Cairo Nasser El Ansari; l’ambasciatore d’Italia al Cairo Antonio Badini ed il presidente di Galassia Gutenberg Franco Liguori.