LA REPUBBLICA

04/01/2006

 

 

Super botto distrugge opere di una mostra

L’esplosione a Calata San Marco: devastati i locali della “Fondazione Mediterraneo”

 

Una forte esplosione causata dallo scoppio di un forte petardo ha distrutto le opere di due mostre allestite a Calata San Marco, a pochi passi da Piazza Municipio. Alle luci della prima alba del nuovo anno alcuni sconosciuti hanno fatto esplodere un super botto all’esterno dei locali che ospitano la “Fondazione Mediterraneo”.

Al momento dell’esplosione nei locali della Fondazione erano ospitate le opere della Mostra dell’Architettura del Mediterraneo, ma in una sala attigua era in preparazione una seconda rassegna che si sarebbe occupata della cultura araba islamica. Le opere sono andate quasi completamente distrutte dalla potenza dello scoppio, i danni ammontano a circa duecentomila euro.

Chi ha fatto esplodere il grosso petardo infatti, lo ha posizionato nelle vicinanze di due auto parcheggiate proprio di fronte la saracinesca della fondazione. Una di quelle auto era munita di un serbatoio di gpl: la forza distruttrice dell’esplosione quindi č stata raddoppiata, tanto da mandare in frantumi alcuni vetri. “Oltre alle mani e agli occhi – si legge in una nota della ‘Fondazione Mediterraneo’ – quest’anno i botti hanno ferito anche la cultura”.