IL DENARO
04/04/2006

Informazione: premiato giornale Al-Hayat

Il premio Mediterraneo per l’informazione, istituito dalla Fondazione Mediterraneo, è stato assegnato quest’anno al quotidiano panarabo in lingua inglese Al-Hayat.

A consegnarlo, ieri a Napoli, l’amministratore delegato dell’Ansa Mario Rosso “in una simbolica staffetta”, spiega il presidente della Fondazione Michele Capasso durante un incontro nell’ambito della terza giornata della fiera del libro Galassia Gutenberg in corso al Castel dell’Ovo, “in quanto lo scorso anno fu proprio Ansamed, l’agenzia dell’Ansa per e dal Mediterraneo, a ricevere lo stesso riconoscimento”.

“Tutto passa per la capacità diversa di dialogare e l’importanza dell’informazione è fondamentale in qualsiasi disegno per il Mediterraneo, l’informazione è il primo passo per qualsiasi strategia”, dice Mario Rosso, “la nostra iniziativa è basata su un principio apparentemente semplice, ma che nessuno mette in pratica: la rete, che noi abbiamo realizzato con 18 agenzie stampa del Mediterraneo e con sede a Napoli”.

Rosso sottolinea, quindi , come, dal varo di Ansamed due anni fa, le cose non siano migliorate per il dialogo nel Mediterraneo, fatto che evidenzia come sia necessaria a questo punto una “volontà politica, delle istituzioni, economica. Noi confermiamo il nostro impegno”, dice ancora Rosso, “ma chiamiamo alla responsabilità istituzioni, enti, organizzazioni”.

Mario Rosso illustra quindi le future iniziative: dalla conferenza sui media e le donne che si terrà a Beirut tra circa 6 settimane, a quella sull’Economia del Mediterraneò prevista a Cagliari, fino alla costituzione di una conferenza per le telecomunicazioni nel Mediterraneo. Il premio è stato consegnato alla giornalista Dunia Abu Rachid, collaboratrice di Al-Hayat.