IL DENARO

09/09/2006

 

Fondazione Mediterraneo: una nuova sede ad Amman

La sede della “Fondazione Mediterraneo-Maison de la Méditerranée” (Fm-MdM) ad Amman, inaugurata già il 10 ottobre dell’anno 2000, si insedia ora nel nuovo edificio della “Royal Society of Fine Arts” (Rsfa) e della “Jordan National Gallery”. Per l’occasione si svolgerà una cerimonia ufficiale con l’apposizione della targa e la presentazione del programma di attività per i prossimi anni.

Molte e qualificate le iniziative svolte dalla sede di Amman grazie alla cooperazione tra la Fm-MdM e la Rsfa: dai “Forum Civili” di Barcellona (1995) e Napoli (1997) alla “Conferenza Euromediterranea” di Amman (2000); dai “Seminari di Formazione per Sceneggiatori” (2002) al “Festival del Cinema dei Paesi Arabo-Mediterranei” (2000-2004). Di particolare importanza la mostra itinerante “Breaking the Veils” che ha portato in tredici città Euro-mediterranee, da Milano a Napoli, da Barcellona a Lussemburgo, le opere di cinquantuno artiste provenienti dai Paesi Islamici, contribuendo alla promozione del Dialogo tra le Culture.

La cerimonia di Amman si svolge domenica 10 settembre in presenza della Principessa Wijdan Ali, membro fondatore della Fm-MdM e presidente della Rsfa, di Claudio Azzolini, vicepresidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e membro del Consiglio direttivo della Fm-MdM, e di altre personalità presenti ad Amman.