Nuovo quotidiano di Puglia (Lecce)

11/01/2006

 

 

Nel castello un dibattito sull’ identità mediterranea

 

L’ identità mediterranea nella lettura degli storici, dei geografici,dei viaggiatori” è il tema della tavola rotonda che si terrà a Otranto, oggi alle ore 18, presso la Sala triangolare del Castello, a conclusione delle manifestazioni legate all’ iniziativa “Otranto alba dei popoli”.

La tavola rotonda, come tutti gli eventi dell’ iniziativa, è promossa dalla Provincia di Lecce, dal comune di Otranto, dall’ istituto di culture mediterranee, dalla Fondazione mediterraneo, dalla Regione Puglia.

Nell’ occasione sarà presentato il progetto editoriale che ha portato alla pubblicazione dell’ opera “Il Mediterraneo Pittoresco”, frutto della collaborazione tra l’ Istituto di culture mediterranee della Provincia di Lecce, la Fundacion des Tres culturas di Siviglia, prestigiosa istituzione culturale spagnola presieduta dal re di Spagna e dal re del Marocco, e la Maison de la Mediterranee.

Alla tavola rotonda parteciperanno: il presidente della provincia di Lecce Giovanni Pellegrino, il sindaco di Otranto Francesco bruni, il presidente della fondazione Mediterraneo di Napoli Michele Capasso, il segretario generale del Cict – Unisco Giulio Giordano, il vice presidente del Centro internazionale per la cooperazione culturale Hanri Dumoliè, il presidente della Società internazionale degli storici del Mediterraneo Salvatore Bono, il presidente dell’ Accademiq d’ Egitto Ezeldine Kamel, l’ addetto culturale dell’ ambasciata del Marocco in Italia Maria Laraichi.

Costruire l’ identità  mediterranea a partire dall’ opera degli storici, dei geografi, dei viaggiatori è l’ obbiettivo del volume che sarà presentato a Otranto.

La presenza di tanti, differenti ed autorevoli contributi vuole anche significare che l’ identità mediterranea si fonda sulle diversità di culture, di fedi, di tradizioni, di costumi. Otranto è il luogo in cui storicamente civiltà differenti si sono incontrate e spesso, scontrate. Ecco perché l’ Istituto di culture mediterranee della Provincia di Lecce, d’ intesa con il Comune di Otranto quale centro ideale,luogo simbolo e concreto nello stesso tempo del dialogo interculturale avviato tra le più prestigiose istituzioni culturali euromediterranee.

L’ obbiettivo è porre l’ accento sull’ urgenza di offrire una prospettiva sociale e culturale alla costruzione di una identità mediterranea, avendo preso atto dei modesti risultati della strategia del processo di Barcellona che, al compimento dei suoi dieci anni, ha dovuto riscontrare i limiti di un approccio esclusivamente politico ed economico.