IL DENARO
30/03/2006

Galassia Gutenberg a Castel dell’Ovo

di Jenny Giordano

 

Cambia sede dopo diciassette anni Galassa Gutenberg, la grande fiera del libro - che sarà aperta da sabato 1 aprile a martedi 4 aprile dalle 10 alle 21 — si trasferisce dalla Mostra d’Oltremare a Castel dell’Ovo.
Un castello pieno di libri e di idee, un programma ricco di incontri e di letture, ma anche di mostre, performance teatrali, musicali ed anteprime: quest'anno Galassia Gutenberg punta su una formula di "fiera + festival letterario". "Sono certa che la nuova Galassia sarà un successo - dice il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino presentando la manifestazione - lascia una sede più anonima e sarà senz'altro valorizzata". Dello stesso parere l'assessore alla cultura del Comune di Napoli Rachele Furfaro: "Siamo felici che la fiera del libro arrivi nel centro della città, sarà per tutti più facile raggiungerla" ha notato. Il Castel dell'Ovo, assieme all'intero Borgo Marinari, dal 1° al 4 aprile si trasformerà dunque in un vero e proprio villaggio del libro. Il programma si apre con la partecipazione della scrittrice spagnola Lucia Extebarrìa e della scrittrice albanese Ornela Vorpsi e la retrospettiva dedicata a Goliarda Sapienza. Per la narrativa italiana Galassia accende i riflettori sulla Sardegna e i suoi scrittori in due incontri curati da Goffredo Fofi con Salvatore Niffoi e con Giulio Angioni, Alberto Capitta, Giorgio Todde. Tra le sezioni in programma resta centrale il tema del Mediterraneo, con una particolare dedica a Samir Kassir, il giornalista e storico libanese assassinato a Beirut il 2 giugno scorso che inaugurò Galassia 2005. Libertà di informazione e censura saranno, infatti, i temi del convegno internazionale, organizzato da AnsaMed, che aprirà sabato primo aprile la manifestazione. Molti anche gli ospiti della rassegna proposta dalla Fondazione Mediterraneo, tra cui gli scrittori Pedrag Matvejevic, l'algerino Amin Zaoui, l'egiziano Gamal Al Gitani, la marocchina Dunia Abu Rachid.
“Vai gratis a Galassia Gutenberg 2006, l'ingresso lo pagano le librerie”: è questo l'invito dell'Ali Confcommercio, l'associazione librai italiani (che sabato celebra il suo congresso). Quest'anno, difatti, le librerie napoletane, associate all'Ali, daranno la loro disponibilità a rimborsare, dal 5 al 30 aprile, il costo dell'ingresso alla fiera del libro e della multimedialità su un acquisto di 30 euro.