IL DENARO

25 febbraio 2005

 

 

 

2005, anno del Mare Nostrum, libri dal Vesuvio alle Piramidi

LA XVI EDIZIONE DA OGGI A lunedì 28 FEBBRAIO ALLA MOSTRA D’OLTREMARE

 

 

Inaugurazione ufficiale alle ore 19 per l’edizione 2005 del salone del libro Galassia Gutenberg. Tema dominante è quest’anno il Mediterraneo: incontri, dibattiti e mostre dedicate al Mare Nostrum vedono come partner d’eccezione la Fondazione Laboratorio Mediterraneo e l’agenzia AnsaMed. In occasione del "2005 Anno del Mediterraneo", l’edizione di Galassia Gutenberg che si svolge da oggi a lunedì 28 febbraio propone una vetrina internazionale della letteratura, della poesia, dell’informazione, della musica e della cultura alimentare dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Quest’area geografica è compresa tra tre continenti e intesa nel suo costitutivo carattere di luogo di incontro, confronto e contaminazione di radicate e diverse culture e tradizioni. In collaborazione con La Fondazione Laboratorio Mediterraneo e la Maison de la Méditerranée, l’Ansa Med, L’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” saranno affrontati i temi del dialogo interculturale, del ruolo dell'informazione, ma anche poesia, letteratura, musica, cultura alimentare. Previsti incontri che metteranno a confronto aspetti legati per esempio alla gastronomia del mediterraneo tema esemplificativo della multiculturalità di questa regione del mondo. Si apre con il convegno internazionale 'Letteratura e informazione organizzato da Ansamed (ore 11, Galleria Mediterranea) la XVI edizione di Galassia. Tra gli ospiti Samir Kassir, storico e scrittore libanese, editorialista del quotidiano di Beirut Al Nahar, lo scrittore, giornalista e autore televisivo algerino Abderrahmane Djelfaoui ed Hany Shukrallah, direttore di Al-Ahram weekly il settimanale in inglese dello storico quotidiano egiziano Al-Ahram si confronteranno sui temi del 'dialogo euro mediterraneo nel convegno moderato dal responsabile esteri dell'Ansa e dei rapporti internazionali di Ansamed, Giulio Pecora. Intervengono, tra gli altri, l'editorialista di 'Repubblica' Fuad Allam e il responsabile dell'ufficio esteri dell'Ordine nazionale dei giornalisti Stefano Sieni. La giornata inaugurale, che sarà dedicata alla cultura araba, proseguirà alle 17 (sala Atene) con un incontro dell'arabista Isabella Camera d'Afflitto con scrittrice algerina Ahlam Mosteghanemi e il poeta giordano Ibrahim Nasrallah sul tema 'Maschile e femminile nel mondo arabo, dibattito che sarà seguito anche dall'emittente araba Al.Jazeera. Alle 18 (Galleria Mediterranea 1), assegnazione del Premio Mediterraneo Delfino d'argento allo scrittore macedone Mateja Metvski a cura della Fondazione Laboratorio Mediterraneo.
Anche le altre tradizionali sezioni della manifestazione saranno dedicate al Mediterraneo, dalla promozione del libro e della lettura per le scuole, che si svilupperà sul tema della multiculturalità ; alla sezione dei nuovi linguaggi della rete con il MedBlog e il raduno internazionale dei blogger; fenomeno che ha raggiunto grande popolarità da essere considerato un importante argomento di discussione quando si parla di nuova comunicazione. Tutti i cultori del Blog sono dunque attesi a Galassia; tutti possono inviare il proprio contributo raccontando esperienze, viaggi, opinioni , ricordi. (www.galassia.org. Blog ufficiale di Galassia Gutenberg)
La cerimonia si chiuderà con la presentazione de 'Il diario del 2004 raccontato dalle notizie e dalle immagini dell'Ansa edito da De Agostini con la partecipazione del vicedirettore dell'Ansa Carlo Gambalonga e del direttore de 'Il Mattino' Mario Orfeo. Per la sezione dedicata alla promozione della lettura, alle 17 (sala Beirut) tavola rotanda 'Cultura, progettualità e promozione della lettura con la partecipazione degli editori Giuseppe Laterza, Diego Guida e Franco Liguori. La cerimonia d'inaugurazione ufficiale di Galassia Gutenberg 2005 si terrà alle 19, con la partecipazione del sindaco Rosa Jervolino Russo, del presidente della Provincia di Napoli, Dino Di Palma, e dell'amministratore delegato dell'Ansa Mario Rosso.