IL DENARO
15/09/2005

Pianificazione partecipata: forum di psicologi e architetti

La Fondazione Mediterraneo - in collaborazione con la European Community Psychology Association e il Dipartimento di scienze relazionali “ G. Iacono” della Università Federico II - organizza a Napoli dal 15 al 17 settembre, alla Maison de la Méditerranée, un Seminario Internazionale sul tema della Partecipazione nello sviluppo locale delle realtà mediterranee. L’intento è porre attenzione alle risorse che le strategie e le metodologie della psicologia di comunità possono offrire alle comunità locali. La sfida è saper usufruire delle risorse sociali nell’intreccio tra sviluppo locale e globale; promuovere conoscenze condivise tra le diverse figure professionali e sociali coinvolte nella pianificazione locale; promuovere dialogo e sviluppo tra culture; attivare strumenti partecipati di progettazione sociale. Come introdurre procedure partecipate nella pianificazione territoriale e nelle politiche sociali è il tema che psicologi e architetti di 27 Paesi affronteranno in 7 sessioni di lavoro.

Parole chiave dei lavori saranno: Partecipazione, Benessere, Esclusione sociale, Cittadinanza, Sviluppo sostenibile, Pianificazione urbana e regionale, Mediazione sociale.

Il presidente dell’ Ordine degli architetti di Napoli Paolo Pisciotta ed il preside della facoltà di architettura Benedetto Gravagnuolo parteciperanno ai lavori promossi da Caterina Arcidiacono e Michele Capasso, rispettivamente psicologa e architetto della Fondazione Mediterraneo che, con Adele Nunziante Cesàro e Giovanna Petrillo, hanno voluto questo incontro. Rappresentanti della società civile del Mediterraneo, esperti di università europee e rappresentanti di associazioni napoletane di base interagiranno per la definizione di una nuova figura professionale esperta in progettazione partecipata e mediazione di comunità che la Fondazione Mediterraneo intende formare.